Info e logistica

La scuola si terrà presso le due sedi dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) di Cagliari. I giorni 1, 2, 3 e 6 luglio le lezioni e laboratori si svolgeranno presso l'Osservatorio Astronomico di Cagliari (OAC), dove sono ubicati i nostri uffici, il planetario e l'area museale.

Il 4 e 5 luglio saremo invece al Sardinia Radio Telescope (SRT), il più grande radiotelescopio italiano, con i suoi 64 metri di diametro, e il più tecnologicamente avanzato (e terzo in dimensioni) d'Europa.

Gli studenti (e due docenti) alloggeranno presso l'Hostel Marina, in centro a Cagliari, tutte le notti eccetto quella tra il 4 e 5 luglio per la quale si pernotterà nella foresteria del Sardinia Radio Telescope.

Per i giorni in cui le attività si svolgeranno in OAC, la colazione si farà in Ostello, il pranzo e i coffee-break in Osservatorio, con un servizio di catering, e la cena presso un ristorante convenzionato con l'Ostello. Per i due giorni ci si sposterà al Radiotelescopio, sarà fornito un servizio di catering per tutti i pasti.

Durante la scuola sono previste alcune attività extra: il 3 luglio passeremo il pomeriggio al mare, presso la spiaggia di Cagliari, il Poetto; il pomeriggio del 4 luglio ci sposteremo dal Radiotelescopio per andare a visitare il vicino Parco Archeologico di Pranu Muttedu, a Goni

Per gli spostamenti da e per l'aeroporto ci saranno a disposizione le auto degli organizzatori, mentre per gli spostamenti da Cagliari per OAC e SRT e viceversa, nonché per le gite sociali, avremo a disposizione un bus.