Ultimo weekend del Gerrei Astrofest e si parte dal venerdì, nello splendido borgo di Armungia. Famoso per il nuraghe e per aver dato i natali a Emilio Lussu, Armungia per un giorno si trasforma in un centro scientifico. Parleremo dell'esplorazione del nostro sistema solare, di Luna e di Marte. Con attività coinvolgenti e ospiti straordinari.
Venite a scoprire le tante attività del Gerrei Astrofest, che si svolgeranno presso lo spazio Polifunzionale e la Biblioteca comunale, entrambi in viale Gramsci.
10:30 - 12:30
15:00 - 18:00
Cronache dall'Epoca Spaziale
Mostra a pannelli
La corsa alla Luna, che porterà l’uomo a posarvi i piedi nel 1969, comincia subito dopo la Seconda Guerra e prende spunto dalla tecnologia missilistica sviluppata dai Tedeschi. L’avvento della Guerra Fredda favorisce la nascita della rivalità anche in campo spaziale, e ne accelera lo sviluppo. Dalla metà degli anni ’50 per le due superpotenze sarà una corsa inarrestabile. Vogliamo ripercorrere gli anni dell’Era Spaziale attraverso le cronache, i servizi e i commenti del settimanale Epoca, che fornì ai lettori italiani pagine emozionanti e immagini mozzafiato.
A cura di Leonardo Mureddu, INAF Cagliari
Spazio polifunzionale, viale Gramsci
11:30 -12:30
La coperta di stelle
Il buio è qualcosa che a volte può fare paura. Eppure il buio è uno dei migliori amici degli astronomi. Solo durante la notte si possono apprezzare le stelle, solo nel buio emerge la luce.
Animazione e letture a tema buio sotto una coperta di stelle, a cura di Silvia Casu, INAF Cagliari
target: 5-8 anni
Biblioteca Comunale Emilio Lussu, viale Gramsci
target: 5-8 anni
13:00- 15:00
Pranzo
Home Restaurant Casa Gidela di Ana Ponse (operativo dal 5 giugno), Via Cesare Battisti, n.23. Su prenotazione al numero 393 141 8886
Locanda 4 venti, vico Emilio Lussu 3. Si prega di prenotare al numero +39 370 326 5973
15:30 - 16:30
Guarda che Luna!
Il nostro satellite come non l'avete mai visto!
Laboratorio Hands on per ragazzi .
a cura di Silvia Casu e Francesca Loi (INAF Cagliari)
Biblioteca Comunale Emilio Lussu, viale Gramsci
ingresso libero
16:30 - 17:30
Al volante su Marte!
Un gioco didattico interdisciplinare per guidare un rover su Marte capendo in modo divertente i problemi relativi al ritardo temporale nelle comunicazioni dell’esplorazione del Sistema Solare. Con questo gioco di simulazione di gruppo, gli studenti toccano con mano l’importanza di un buon lavoro di squadra e della pianificazione, identificando la strategia ottimale delle operazioni a distanza necessarie nella ricerca di acqua su Marte.
Target: 8-12 anni
A cura di Silvia Casu, INAF Cagliari
Biblioteca Comunale Emilio Lussu, viale Gramsci
partecipazione libera fino ad esaurimento posti
18:00 - 19:00
Marte Bianco. Tre anni al confine della Terra
Incontro pubblico con Marco Buttu, INAF Cagliari
La Stazione Concordia si trova in Antartide, nel luogo più estremo del mondo, sopra 3 km di ghiaccio: 100 giorni di fila senza sole, temperature estreme, carenza di ossigeno, aria estremamente secca e assenza di forme di vita. Per 9 mesi all'anno la stazione è completamente inaccessibile e irraggiungibile, rendendo la permanenza un test ideale per capire come il corpo si adatta ad una eventuale futura missione spaziale di lunga durata. La chiamano Marte bianco. E Marco Buttu ci ha passato ben tre anni, in tre missione diverse.
Spazio polifunzionale, viale Gramsci
partecipazione libera fino ad esaurimento posti