ATTENZIONE: il programma potrebbe subire delle variazioni dell'ultimo momento (per esempio a causa di cattive condizioni metereologiche) !
Vi consigliamo di dare sempre un'occhiata alla versione online del programma.
Il Gerrei AstroFest nasce dall'esigenza di raccontare - nel modo più semplice, efficace e coinvolgente possibile - temi, metodi e risultati della ricerca astrofisica in Sardegna. Con una attenzione particolare alla situazione attuale, ma anche con uno sguardo verso il futuro.
Grazie alla presenza di una struttura dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, l'Osservatorio Astronomico di Cagliari, e del più grande radio telescopio d'Italia, il Sardinia Radio Telescope (SRT), e alle collaborazioni con Università degli Studi di Cagliari, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Agenzia Spaziale Italiana, la Sardegna occupa un posto di altissimo livello nel campo dell'astrofisica nazionale e internazionale.
Il festival si svolge nel Gerrei, territorio che ospita SRT. La prima edizione si è svolta nel 2022 a San Basilio, comune "padrone di casa", per poi diventare un appuntamento fisso nel Gerrei, un evento diffuso e itinerante che parli di scienza ma attraverso la valorizzazione del territorio, grazie alla collaborazione con il GAL SGT e l'Unione dei Comuni del Gerrei.