La quarta giornata del Gerrei Astrofest si svolgerà a Villasalto, nella suggestiva cornice dell'area di Genn'Aidu, lungo la strada comunale per monte Genis. In questa occasione, le attività astronomiche si intrecceranno con la tradizionale festa di Su Sinnadroxiu, un evento che celebra l'antico rito della marchiatura del bestiame, offrendo un'opportunità di incontro e convivialità per la comunità locale.
Il tema generale della giornata è il gioco: si può fare astronomia attraverso attività ludiche? Grazie alla collaborazione con l'associazione La Tana dei Goblin Cagliari, sarà possibile cimentarsi con Pixel-Picture (of) the Universe, il nuovo gioco da tavolo ideato e prodotto dall'INAF, oltre ad altri giochi a tema astronomico.
Non perdete l'occasione di unire tradizione, gioco e scienza in una giornata speciale!
9:30 - 11:30
“Un messaggio tra i pianeti e oltre. Comunichiamo con Voyager!”
In questo laboratorio esploreremo come la Terra riesce a comunicare con Voyager, una sonda spaziale lanciata dalla NASA nel 1977, che oggi si trova oltre I confini del sistema solare. Attraverso attività pratiche e simulate, scopriremo insieme:
• Come funzionano le onde radio e perché vengono usate per comunicare nello spazio
• Che ruolo hanno le grandi antenne sulla Terra, che ricevono i segnali da Voyager
• Quanto tempo impiega un messaggio per viaggiare da così lontano
• Perché servono tante antenne in diversi punti del pianeta, sempre pronte ad ascoltare.
I partecipanti potranno costruire un semplice modello della sonda e dell’antenna terrestre, simulando l’invio e la ricezione di un messaggio.
Attività hands-on, a cura di Noemi Iacolina, Andrea Saba e il team ASI.
Loc. Genn'Aidu
10:00 - 18:00
Giornata Astrogioco!
Amanti del gioco da tavolo? Semplicemente curiosi di capire quante cose si imparano giocando? Vi proponiamo una giornata dedicata al gioco in versione astronomica.
Nell'occasione verrà presentato per la prima volta al pubblico il gioco "Pixel-Picture (of ) the Universe", il nuovo gioco da tavolo ideato e prodotto dall'INAF.
La serata è condotta da ricercatori INAF (Gabriele Surcis e Maura Pilia) in collaborazione con l'associazione La tana dei Goblin Cagliari.
Vi aspettiamo per una giornaa speciale tra gioco e scienza!
Loc. Genn'Aidu
Per tutti, partecipazione libera
14:30 - 18:00
L'Universo dalla A alla Z
Una installazione creativa, un abbecedario a scatole, una scatola per ogni lettera dell'alfabeto, sviluppata nell'ambito del progetto Sc.Art - Il Cantiere civico delle Scienze e delle Arti.
Perchè anche i glossari possono essere esperienze divertenti!
A cura di Silvia Casu e Gian Luigi Deiana, INAF Cagliari, e Nadia Paddeu, Libreria TutteStorie
Loc. Genn'Aidu
13:00- 15:00
Pranzo in loco organizzato dall'associazione Turistica Proloco di Villasalto con menù fisso (antipasti, malloreddus al sugo di capra, capra in umido, verdura, frutta, dolci sardi): 0-6 anni gratis; 7-14 anni 7 €, da 15 anni in su 13€
15:00 - 16:00
Astri in fabula. La grande storia del cielo
Laboratorio narrativo basato sulla tecnica tradizionale del Kamishibai.
Il “kamishibai” è una antica forma giapponese di teatro di strada che usa disegni e illustrazioni per raccontare storie. Dotato solo di un piccolo palcoscenico portatile e di una serie di cartoline illustrate, un narratore kamishibai girava di villaggio in villaggio condividendo storie di avventure e intrighi, offrendo emozioni e meraviglia.
Anche il cielo stellato è un immenso palcoscenico dove vanno in scena storie bellissime di stelle luminose. E allora perché non unire le due cose?
A cura di Silvia Casu, INAF Cagliari
Loc. Genn'Aidu
età: 6-12