Giovedì 22 giugno, ore 21
Apri gli occhi al cieloGiovedì 22 giugno, ore 21
Apri gli occhi al cieloCosa vediamo quando alziamo gli occhi al cielo? Due astrofisiche e una scrittrice ci guideranno nell'osservazione dell’Universo indietro nel tempo di miliardi di anni o proiettati verso il futuro, in un viaggio di scoperta, scientifico e poetico. Avventurarsi nello spazio con loro sarà un invito ad aprire gli occhi al cielo e a farsi catturare dalla meraviglia.
Età consigliata: 8-13 anni.
Immagini di Alice Beniero.
Raffaella Schneider insegna astrofisica all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa di studiare la natura e l’evoluzione delle prime stelle, delle prime galassie e dei primi buchi neri che si formano nell’Universo. Si interessa alla divulgazione scientifica e alle questioni di genere nella scienza. È una delle sei astrofisiche coautrici del libro Apri gli occhi al cielo. Guida all’Universo (Mondadori, 2019).
Rosa Valiante è una ricercatrice dell'INAF - Osservatorio Astronomico di Roma. Il suo lavoro consiste nell'elaborazione di modelli sull'evoluzione delle prime galassie e buchi neri al fine di confrontare le previsioni del modello con i dati osservativi esistenti, come quelli forniti dal James Webb Space Telescope. Insieme ad altre cinque colleghe astrofisiche, è autrice di Apri gli occhi al cielo. Guida all’Universo (Mondadori, 2019).
Silvia Vecchini è poetessa e autrice di libri per bambini e ragazzi. Ha pubblicato con Topipittori, Bompiani, Mondadori, Giunti, Edizioni Corsare, Lapis e altre case editrici. Sono sue le poesie che compaiono in Apri gli occhi al cielo. Guida all'Universo (Mondadori, 2019).
BIGLIETTI - Intero adulti: euro 5 - Ridotto under 13 anni: euro 2
Prenotazione obbligatoria / POSTI ESAURITI
In caso di maltempo l'organizzazione si riserva di modificare il programma.
ACCESSO: cancello pedonale
Via Pian dei Giullari 16, Firenze
INIZIO: ore 21
L'ingresso sarà possibile dalle 20:15 alle 20:45.
Nel caso siano presenti persone con disabilità motoria vi preghiamo di farlo presente in anticipo via email a: divulgazione.oaa@inaf.it