Martedì 18 luglio, ore 21

Con gli spettri delle stelle verso l'astrofisica moderna

spettacolo teatrale di e con Filippo Tognazzo

DESIDERIBUS
e conversazione con Ileana Chinnici

a seguire osservazioni del cielo con il telescopio

L’avventura scientifica e umana di Angelo Secchi, astronomo della seconda metà dell’Ottocento padre della moderna astrofisica.
Lo spettacolo racconta il viaggio di un attore attraverso l’Italia alla ricerca delle tracce materiali e immateriali lasciate da Padre Angelo Secchi. Da Reggio Emilia a Roma, passando per Washington, Stonyhurst e Palermo, attraverso interviste, incontri, imprevisti e riflessioni si produrrà un ritratto inedito dell’astronomo gesuita, che saprà restituirci la grandezza di uno studioso rivoluzionario, appassionato e curioso, in perenne equilibrio fra ricerca, scienza e religione.

Ileana Chinnici, storica dell’astronomia ed esperta della figura di Secchi, presenterà la biografia dell’astronomo anche alla luce dei suoi recenti studi sui diari e la corrispondenza.

Voci off: Gianmarco Busetto e Antonio Ponno
Elaborazioni video: Francesco Masi
Prodotto dalla compagnia teatrale professionale Zelda con il contributo del Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Angelo Secchi.

Filippo Tognazzo

Autore e attore teatrale. Fin dal suo percorso di formazione approfondisce il lavoro sulla maschera e la Commedia dell’Arte (Carlo Boso, Nora Fuser, Antonio Fava) e quello sulla narrazione (Curino, Celestini, Artuso). Nel 2003 vince la borsa europea Nexus e lavora a Parigi presso lo Studio Théâtre de Montreuil, poi Académie Internationale des Arts du Spectacles. Tornato in Italia collabora con la compagnia Pantakin di Venezia in Arlecchino Bohémien. Porta in scena LE AFFINITÀ ELETTIVE, MUSI NERI (sull’emigrazione italiana nelle miniere belghe), I VULNERABILI (spettacolo interattivo sulla sicurezza stradale) e LE COSE MUTE (surreale monologo sulla Grande Guerra).
Come formatore e regista ha collaborato con numerose realtà venete, dai bambini, agli studenti universitari, adulti e disabili. Nel 2005 ha vinto il terzo premio a Piccoli palcoscenici con Un Ubu Re, il secondo premio con Macbeth! e nel 2004 Primo Premio e Premio speciale con Viaggiatori.

Ileana Chinnici

È ricercatrice astronoma presso l'INAF Osservatorio Astronomico di Palermo ed è autrice di numerosi lavori su Angelo Secchi. Con Antonella Gasperini ha curato l'edizione della sua corrispondenza con Pietro Tacchini, mentre per la biografia è stata insignita dell'Osterbrock Book Prize 2021. Ha di recente pubblicato i diari di viaggio del celebre gesuita scienziato e, insieme a Sabino Maffeo e a Manuela Coniglio, sta curando l'edizione della corrispondenza con Francesco Denza. Dal 2009 è Adjont Scholar della Specola Vaticana.

 Posto unico: euro 7
Prenotazione obbligatoria

In caso di maltempo lo spettacolo verrà posticipato a martedì 29 agosto.
Il biglietto acquistato per la prima data resta valido e non sono previsti rimborsi.

Notti d'Estate ad Arcetri

Teatro del Cielo, 13 giugno - 20 luglio 2023

ACCESSO: cancello pedonale
Via Pian dei Giullari 16, Firenze

INIZIO: ore 21

L'ingresso sarà possibile dalle 20:15 alle 20:45. 

Nel caso siano presenti persone con disabilità motoria vi preghiamo di farlo presente in anticipo via email a: divulgazione.oaa@inaf.it