Giovedì 13 luglio, ore 21
A Trip to the Moon
Cine-concertocon Billi Brass QuintetGiovedì 13 luglio, ore 21
A Trip to the Moon
Cine-concertocon Billi Brass QuintetA Trip to the Moon è un “Cine-Concerto” interamente dedicato alla Luna, ideato dai Billi Brass Quintet per celebrare il cinquantenario dello sbarco dell'uomo sul nostro satellite. Lo spettacolo, a metà fra cinema e musica, prevede la proiezione con sonorizzazione dal vivo Le Voyage dans la Lune di Georges Méliès (1902): celeberrimo capolavoro del cinema muto, considerato il primo film di fantascienza della storia ed ispirato a un romanzo di Jules Verne (De la Terre à la Lune, 1865) che anticipa le prime fasi dello storico allunaggio avvenuto realmente circa un secolo dopo.
Il film, proiettato nella sua originale versione a colori (dipinto a mano fotogramma per fotogramma), viene accompagnato dai Billi Brass Quintet con una colonna sonora inedita composta esclusivamente per il gruppo da David Short (ex trombettista dell’Orchestra Rai di Roma e ora compositore celebre e stimato a livello internazionale). Segue poi un itinerario musicale che vede proprio la Luna come protagonista e che spazia dalla musica classica al jazz fino alla musica rock, pop e le colonne sonore del grande cinema.
Trombe: Gabriele Paggi, Davide Bartoni
Corno: Gabriele Ricci
Trombone: Flavio Pannacci
Tuba: Guglielmo Pastorelli
Posto unico: euro 7
Prenotazione obbligatoria
In caso di maltempo lo spettacolo verrà posticipato a giovedí 31 agosto.
Il biglietto acquistato per la prima data resta valido e non sono previsti rimborsi.
ACCESSO: cancello pedonale
Via Pian dei Giullari 16, Firenze
INIZIO: ore 21
L'ingresso sarà possibile dalle 20:15 alle 20:45.
Nel caso siano presenti persone con disabilità motoria vi preghiamo di farlo presente in anticipo via email a: divulgazione.oaa@inaf.it