Martedì 28 giugno, ore 21
Cancellare l'atmosfera terrestre per studiare i buchi neriMartedì 28 giugno, ore 21
Cancellare l'atmosfera terrestre per studiare i buchi neriPer studiare la crescita dei buchi neri presenti al centro delle galassie servono strumenti speciali in grado di ottenere immagini estremamente dettagliate. Dopo aver viaggiato per alcuni miliardi di anni, la luce proveniente da queste galassie viene corrotta negli ultimi 10 chilometri della turbolente atmosfera terrestre e produce immagini disturbate. In questa serata parleremo sia delle tecnologie di "Ottica adattiva" sviluppate dall'Osservatorio Astrofisico di Arcetri che permettono di compensare in tempo reale le deformazioni dell'immagine introdotte dalla nostra atmosfera, sia di come il nuovo strumento ERIS, basato su queste tecnologie e recentemente montato al telescopio Very Large Telescope da 8 metri di diametro sulle Ande cilene, permetterà di studiare i buchi neri.
Ricercatore presso l'INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Ha lavorato nei progetti di Ottica Adattiva per i più grandi telescopi in uso come il Large Binocular Telescope in Arizona (USA), il Magellan Telescope e il Very Large Telescope in Cile, nonché per i telescopi giganti del futuro come lo Extremely Large Telescope e il Giant Magellan Telescope.
Dirigente di ricerca presso l'INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri. I suoi campi di studio principali sono l'evoluzione degli elementi chimici nelle galassie, le supernovae, e i buchi neri supermassici.
Posto unico: euro 6,50
Prenotazione obbligatoria al link:
In caso di maltempo l'organizzazione si riserva di modificare il programma.
ACCESSO: cancello pedonale
Via Pian dei Giullari 16, Firenze
INIZIO: ore 21
L'ingresso sarà possibile fino a 15 minuti prima dell'inizio dell'evento.
Per l'ingresso nella cupola del Telescopio Amici è consigliato l'uso della mascherina.