POSTI ESAURITI

Mercoledì 22 giugno, ore 21

Siamo fatti di carne, ossa e… stelle!
Alla ricerca delle nostre origini chimiche nello spazio

Conferenza

con Claudio Codella e Linda Podio

a seguire osservazioni del cielo con il telescopio

Se ognuno di noi andasse alla ricerca dei propri antenati, di generazione in generazione, fino all’origine di ogni forma di vita sulla terra ad un certo punto dovrebbe alzare gli occhi al cielo e cercare tra le stelle. Ancora: se cercassimo di capire da dove vengono gli atomi e le molecole che formano noi, i nostri cari, gli oggetti che ci circondano, beh, partiremmo per un lungo viaggio a ritroso che ci porterebbe sulla superficie dei granelli di polvere interstellari in nubi a circa 300 gradi sotto lo zero e nelle torride fornaci all’interno di stelle decisamente più grandi del nostro Sole.
Fare astrochimica è anche questo: astronomi e chimici che uniscono il loro sapere per andare più in là. Vi invitiamo ad allacciarvi le cinture e viaggiare con noi nel tempo per cercare le origini chimiche del nostro mondo, a partire delle sedie su cui starete seduti.

Claudio Codella

Ricercatore presso l’INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Si occupa di formazione stellare studiata attraverso osservazioni a diverse lunghezze d’onda. Esperto di astrochimica, studia regioni destinate a formare sistemi planetari, possibilmente con condizioni favorevoli per l’insorgere della vita.

Linda Podio

Ricercatrice presso l'INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Si occupa di astrochimica, ossia di indagare l’origine della vita a partire dall’osservazione degli atomi e delle molecole nelle regioni dove si formano le stelle e i pianeti, utilizzando i più grandi telescopi della Terra.

Posto unico: euro 6,50
Prenotazione obbligatoria al link:

https://www.clappit.com/biglietti/acquista-biglietti-alla-ricerca-delle-nostre-origini-chimiche-nello-spazio.html


In caso di maltempo l'organizzazione si riserva di modificare il programma.

Notti d'Estate ad Arcetri

Teatro del Cielo, 12 giugno - 1 settembre 2022

ACCESSO: cancello pedonale
Via Pian dei Giullari 16, Firenze

INIZIO: ore 21

L'ingresso sarà possibile fino a 15 minuti prima dell'inizio dell'evento.

Per l'ingresso nella cupola del Telescopio Amici è consigliato l'uso della mascherina.