Progetti passati

Di seguito tutti gli eventi organizzati dall'Istituto Nazionale di Astrofisica nell'ambito del progetto DonneScienza in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze della Scienza negli anni passati.


2024

Per l'anno scolastico 2023-2024 prosegue la terza edizione del progetto “Astronomia a Scuola” in collaborazione con l’Istituto Superiore Mario Rutelli di Palermo. 

Il progetto quest'anno si è concluso con un incontro in presenza presso il Dipartimento di Fisica e Chimica dell'Università degli Studi di Palermo, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, dove anche questa volta relatrici e relatori dell'INAF, dell'Università di Palermo e della Regione Siciliana hanno animato l'incontro insieme a studentesse e studenti che hanno presentato i progetti selezionati sui temi delle Donne nella Scienza e su Equità, Diversità e Inclusione. Per la prima volta, parte dell'incontro è stato coadiuvato da un traduttore LIS (Lingua dei Segni Italiana).

L'incontro è stato trasmesso in diretta nazionale: https://www.youtube.com/watch?v=9wHdQ0KdPxY&t=8993s 

Di seguito la lista dei progetti selezionati e realizzati dalle studentesse e gli studenti che hanno partecipato al progetto:

PROGETTI SELEZIONATI

2023

Nell’anno scolastico 2022-2023 è stato riproposto il progetto “Astronomia a Scuola” in collaborazione con l’Istituto Superiore Mario Rutelli di Palermo per accendere l’interesse delle studentesse e degli studenti nei confronti delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e per motivare e appassionare a una futura carriera in ambito scientifico. 

Il progetto si è concluso con un incontro in presenza presso l'Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia di Palermo, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, animato da relatrici e relatori dell'INAF, dell'Università di Palermo e di fondazioni internazionali, oltre che da studentesse e studenti che hanno presentato alcuni progetti sui temi delle Donne nella Scienza e su Equità, Diversità e Inclusione. 

L'incontro è stato trasmesso in diretta nazionale: https://www.youtube.com/watch?v=6U-GRGJOZd4 

Di seguito la lista dei progetti selezionati e realizzati dalle studentesse e gli studenti che hanno partecipato al progetto:

PROGETTI SELEZIONATI

2022

Nell’anno scolastico 2021-2022 è stato avviato il progetto pilota “Astronomia a Scuola” in collaborazione con l’Istituto Superiore Mario Rutelli di Palermo per accendere l’interesse delle studentesse e degli studenti nei confronti delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e per motivare e appassionare a una futura carriera in ambito scientifico. 

Il progetto si è concluso con un incontro in forma mista (in presenza e virtuale) presso la Sala Mattarella, Palazzo dei Normanni (Palermo, Italia) in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, animato da relatrici e relatori dell'INAF, dell'Università di Palermo e di fondazioni internazionali, oltre che da studentesse e studenti che hanno presentato alcuni progetti sui temi delle Donne nella Scienza e su Equità, Diversità e Inclusione. 

L'incontro è stato trasmesso in diretta nazionale: https://www.youtube.com/watch?v=Hr1ARurq8CQ 

Di seguito la lista dei progetti selezionati e realizzati dalle studentesse e gli studenti che hanno partecipato al progetto:

PROGETTI SELEZIONATI

TUTTI I PROGETTI PRESENTATI

2021

L’emergenza pandemica dovuta al COVID-19 ha costretto le organizzatrici a convertire i piccoli incontri locali in un incontro nazionale virtuale, coinvolgendo i partecipanti da tutti gli Osservatori dell’INAF e invitando anche relatori internazionali. 

Le risorse prodotte in questa occasione sono legate all’evento DonneScienza ideato dall’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo per l’11 febbraio 2021: una collezione di video sulla parità di genere che i colleghi di INAF hanno realizzato per sensibilizzare sull’iniziativa.

Trovate qui la registrazione dell’evento e le presentazioni degli interventi delle relatrici e dei relatori: https://edu.inaf.it/news/eventi/report/donne-scienza-risorse-online/

 
Un nuovo contributo prodotto dalla collaborazione Athena X-ray Observatory a cui hanno preso parte ricercatrici INAF:https://www.youtube.com/watch?v=qFA8MKYe3UI 

2020

A causa della pandemia al COVID-19, che ci ha colto alla sprovvista, siamo stati costretti ad annullare tutti gli eventi in presenza organizzati.

La collega Sara Bonito (INAF OAPa) ha collaborato con la comunità Athena:

https://twitter.com/AthenaXobs/status/1227191702991130624 

2019

Evento organizzato presso la Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni a Palermo. La giornata ha visto coinvolti studenti, docenti, pubblico, istituzioni e forze dell’ordine.

Tra le attività in programma, nell’aula dell’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo, seminari sulle donne nella scienza. Toccante il discorso del Commissario Capo Giovanna Giaquinto che ha spronato i giovani a difendersi da ogni forma di violenza e a contare sulla protezione della Polizia.

2018

Presso l'INAF di Palermo sono stati organizzati dei seminari con l'intento di sensibilizzare sull'argomento, coinvolgendo personale appartenente a varie categorie (CTER, ricercatrici, borsiste, tecnologhe).

Un anno dopo la Comunità Athena si unisce al giorno 11 febbraio, dichiarato dalle Nazioni Unite come la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza.  A questo scopo, il nostro team di sensibilizzazione ha preparato un breve videoclip di messaggi scritti da membri della comunità - tra cui ricercatrici INAF - che condividono la loro passione per la scienza, per ispirare e coinvolgere donne e ragazze nella scienza.

2017

Collaborazione con la Comunità Athena curata da Sara Bonito (INAF OAPa) per promuovere e rendere più visibile il lavoro delle scienziate della corporation. A tal fine, il team di sensibilizzazione dell'Athena Community Office ha preparato diversi materiali che renderemo pubblici attraverso il nostro sito web e i social media dall'11 al 18 febbraio 2017.

Il primo materiale da condividere in tutto il mondo è un'immagine a mosaico creata con le foto delle scienziate della nostra comunità Athena. 

Potete scaricare il pdf a http://ow.ly/hsLm308S83X.