Progetti passati

Di seguito tutti gli eventi organizzati dall'Istituto Nazionale di Astrofisica nell'ambito del progetto DonneScienza in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze della Scienza negli anni passati.


2024

Per l'anno scolastico 2023-2024 prosegue la terza edizione del progetto “Astronomia a Scuola” in collaborazione con l’Istituto Superiore Mario Rutelli di Palermo. 

Il progetto quest'anno si è concluso con un incontro in presenza presso il Dipartimento di Fisica e Chimica dell'Università degli Studi di Palermo, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, dove anche questa volta relatrici e relatori dell'INAF, dell'Università di Palermo e della Regione Siciliana hanno animato l'incontro insieme a studentesse e studenti che hanno presentato i progetti selezionati sui temi delle Donne nella Scienza e su Equità, Diversità e Inclusione. Per la prima volta, parte dell'incontro è stato coadiuvato da un traduttore LIS (Lingua dei Segni Italiana).

L'incontro è stato trasmesso in diretta nazionale: https://www.youtube.com/watch?v=9wHdQ0KdPxY&t=8993s 

Di seguito la lista dei progetti selezionati e realizzati dalle studentesse e gli studenti che hanno partecipato al progetto:

PROGETTI SELEZIONATI

2023

Nell’anno scolastico 2022-2023 è stato riproposto il progetto “Astronomia a Scuola” in collaborazione con l’Istituto Superiore Mario Rutelli di Palermo per accendere l’interesse delle studentesse e degli studenti nei confronti delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e per motivare e appassionare a una futura carriera in ambito scientifico. 

Il progetto si è concluso con un incontro in presenza presso l'Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia di Palermo, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, animato da relatrici e relatori dell'INAF, dell'Università di Palermo e di fondazioni internazionali, oltre che da studentesse e studenti che hanno presentato alcuni progetti sui temi delle Donne nella Scienza e su Equità, Diversità e Inclusione. 

L'incontro è stato trasmesso in diretta nazionale: https://www.youtube.com/watch?v=6U-GRGJOZd4 

Di seguito la lista dei progetti selezionati e realizzati dalle studentesse e gli studenti che hanno partecipato al progetto:

PROGETTI SELEZIONATI

2022

Nell’anno scolastico 2021-2022 è stato avviato il progetto pilota “Astronomia a Scuola” in collaborazione con l’Istituto Superiore Mario Rutelli di Palermo per accendere l’interesse delle studentesse e degli studenti nei confronti delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e per motivare e appassionare a una futura carriera in ambito scientifico. 

Il progetto si è concluso con un incontro in forma mista (in presenza e virtuale) presso la Sala Mattarella, Palazzo dei Normanni (Palermo, Italia) in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, animato da relatrici e relatori dell'INAF, dell'Università di Palermo e di fondazioni internazionali, oltre che da studentesse e studenti che hanno presentato alcuni progetti sui temi delle Donne nella Scienza e su Equità, Diversità e Inclusione. 

L'incontro è stato trasmesso in diretta nazionale: https://www.youtube.com/watch?v=Hr1ARurq8CQ 

Presentato (da Leonardi et al.) alla XX edizione del Premio Filippo Basile 2022, ricevendo una delle 20 Segnalazioni di Eccellenza su più di 1000 progetti inviati.

Di seguito la lista dei progetti selezionati e realizzati dalle studentesse e gli studenti che hanno partecipato al progetto:

PROGETTI SELEZIONATI

TUTTI I PROGETTI PRESENTATI

2021

L’emergenza pandemica dovuta al COVID-19 ha costretto le organizzatrici a convertire i piccoli incontri locali in un incontro nazionale virtuale, coinvolgendo i partecipanti da tutti gli Osservatori dell’INAF e invitando anche relatori internazionali. 

Le risorse prodotte in questa occasione sono legate all’evento DonneScienza ideato dall’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo per l’11 febbraio 2021: una collezione di video sulla parità di genere che i colleghi di INAF hanno realizzato per sensibilizzare sull’iniziativa.

Trovate qui la registrazione dell’evento e le presentazioni degli interventi delle relatrici e dei relatori: https://edu.inaf.it/news/eventi/report/donne-scienza-risorse-online/

 
Un nuovo contributo prodotto dalla collaborazione Athena X-ray Observatory a cui hanno preso parte ricercatrici INAF:https://www.youtube.com/watch?v=qFA8MKYe3UI 

2020

A causa della pandemia al COVID-19, che ci ha colto alla sprovvista, siamo stati costretti ad annullare tutti gli eventi in presenza organizzati.

La collega Sara Bonito (INAF OAPa) ha collaborato con la comunità Athena:

https://twitter.com/AthenaXobs/status/1227191702991130624 

2019

Evento organizzato presso la Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni a Palermo. La giornata ha visto coinvolti studenti, docenti, pubblico, istituzioni e forze dell’ordine.

Tra le attività in programma, nell’aula dell’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo, seminari sulle donne nella scienza. Toccante il discorso del Commissario Capo Giovanna Giaquinto che ha spronato i giovani a difendersi da ogni forma di violenza e a contare sulla protezione della Polizia.

2018

Presso l'INAF di Palermo sono stati organizzati dei seminari con l'intento di sensibilizzare sull'argomento, coinvolgendo personale appartenente a varie categorie (CTER, ricercatrici, borsiste, tecnologhe).

Un anno dopo la Comunità Athena si unisce al giorno 11 febbraio, dichiarato dalle Nazioni Unite come la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza.  A questo scopo, il nostro team di sensibilizzazione ha preparato un breve videoclip di messaggi scritti da membri della comunità - tra cui ricercatrici INAF - che condividono la loro passione per la scienza, per ispirare e coinvolgere donne e ragazze nella scienza.

2017

Collaborazione con la Comunità Athena curata da Sara Bonito (INAF OAPa) per promuovere e rendere più visibile il lavoro delle scienziate della corporation. A tal fine, il team di sensibilizzazione dell'Athena Community Office ha preparato diversi materiali che renderemo pubblici attraverso il nostro sito web e i social media dall'11 al 18 febbraio 2017.

Il primo materiale da condividere in tutto il mondo è un'immagine a mosaico creata con le foto delle scienziate della nostra comunità Athena. 

Potete scaricare il pdf a http://ow.ly/hsLm308S83X.