Conversazioni di Fisica


Si inaugurano quest’anno presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte le “Conversazioni di Fisica”, un ciclo di seminari divulgativi organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Fisica “E. Pancini” dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, e dedicati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei corsi universitari in Fisica.

Le “Conversazioni” riguarderanno le tematiche più affascinanti ed attuali del campo dell’astrofisica: della fisica teorica, dalla cosmologia alle onde gravitazionali, dai raggi cosmici agli ammassi di galassie, senza trascurare i concetti fondamentali della fisica come il tempo o la gravità.

Ciascun seminario è inserito in un contesto formativo, con lo scopo di creare un collegamento tra l’apprendimento formale delle aule scolastiche con quello non formale che avviene nei centri di ricerca e nelle Università.

All’intervento del ricercatore seguiranno, infatti, sessioni interattive, guidate da ricercatori in didattica della fisica e dell’astrofisica, in cui verranno implementati lavori di gruppo, questionari, laboratori hands-on e minds-on. Sulla base di queste attività verranno creati dei "prodotti" (slides, libretti, schede) che diventeranno risorse per gli studenti e per i docenti partecipanti, da cui approfondire e completare, anche durante le ore curricolari, il percorso introdotto dal seminario.

Le attività sono rivolte agli studenti di quarta e quinta dei licei classici e scientifici, con un massimo di 50 studenti per ogni appuntamento.

Vi aspettiamo numerosi!

Per informazioni: pls@fisica.unina.it