Informazioni

La scuola, sempre di più, è chiamata a diventare un laboratorio in grado di fornire competenze non solo tecnico-specialistiche (hard skills) ma anche competenze trasversali, relazionali e sociali (soft skills o skills for life).

Le life skills sono competenze che aiutano gli individui ad adattarsi e ad assumere atteggiamenti positivi, in modo da riuscire ad affrontare efficacemente le sfide poste dalla vita professionale e quotidiana; esse giocano un ruolo importante nella promozione del benessere mentale.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS) afferma: “Con il termine soft skills si intendono tutte quelle skills (abilità, competenze) che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana. La mancanza di tali skills socio-emotive può causare, in particolare nei giovani, l’instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio in risposta agli stress[...].”

Il nucleo fondamentale delle Life Skills identificato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è costituito da 10 competenze, che possono essere raggruppate secondo 3 aree:

EMOTIVE- consapevolezza di sè, gestione delle emozioni, gestione dello stress

RELAZIONALI - empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci

COGNITIVE - risolvere i problemi, prendere decisioni, pensiero critico, pensiero creativo


La nostra Settimana della Cultura si pone l’obiettivo di ampliare le esperienze dei nostri studenti per la costruzione di nuove competenze.

Attraverso stimoli interdisciplinari i ragazzi potranno sperimentare la profonda connessione che c'è tra il sapere teorico, il saper fare pratico, il problem solving e la gestione delle emozioni.


Tutto questo avverrà attraverso una serie di appuntamenti con esperti, di rilevanza anche internazionale, del mondo della formazione, della medicina, della professione e dello sport.

Tra gli ospiti internazionali siamo onorati di ospitare la dott.ssa Chihiro Tanaka e il Prof. Dione Mifsud.

Chihiro Tanaka: Presidente dalla Human Skills Academy con sede a Tokyo e Milano, svolge attività di formazione in tre lingue, si occupa di team building per dirigenti e organizzazioni, comunicazione interculturale, progettazione delle carriere, stress zero technique, gestione dei talenti attraverso stili di pensiero, strategie di innovazione. Dal 2020 ha creato una ONG per dare supporto alle scuole elementari in Tanzania, dove si reca di frequente per rapporti di lavoro.

Prof. Dione Mifsud: Past President dell'International Association of Counselling (IAC), già Direttore del Dipartimento di Counseling e del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Malta, past president dell'Associazione Malta per la professione di conseling (MACP). Ha progettato e attualmente coordina il primo Master Counseling offerto dall'Università di Malta. Ha anche progettato e coordinato un Master internazionale in Counseling transculturale, in precedenza con l'Università del Maryland a College Park, e attualmente in collaborazione con l'Università di Cumberlands, nel Kentucky.
Si occupa di etica, supervisione
e transculturalità nel counseling.