ORIENTAMENTO IN USCITA

ORIENTAMENTO IN USCITA

Premessa

L’attività di “Orientamento in uscita” vuole aiutare gli alunni a maturare una scelta consapevole degli studi e del lavoro post-diploma. Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare e fare scelte efficaci.

Lo studente, che attraverso la scuola scopre le proprie attitudini e potenzialità, ha bisogno di ricevere una guida e un’informazione il più possibile esaustiva delle opportunità di studio e di lavoro che gli si presentano affinché la scelta post-diploma valorizzi il percorso fatto e gli consenta di indirizzarsi verso un’autentica realizzazione personale e professionale.


Finalità dell’orientamento:

Sviluppare negli studenti competenze trasversali:

Chi sono gli orientatori?

I modelli dell’intervento orientativo:


In particolare, sono previste le seguenti attività:


Curriculum verticale sull’orientamento (progetto di 30h)


Il progetto relativo all’Orientamento in uscita risponde ad una esigenza dell’utenza, riguarda sia la prosecuzione degli studi dopo il diploma, che l’inserimento nel mondo del lavoro e si rivolge agli alunni delle classi III, IV e V per l’anno scolastico 2023/2024.

Che cos’è l’E-Portfolio e quali benefici offre agli studenti?

L’E-Portfolio è uno strumento digitale che raccoglie tutte le informazioni sul percorso scolastico degli studenti, sulle competenze maturate negli anni e sulle esperienze formative svolte.

Lo strumento evolve insieme agli studenti, accompagnandoli nel percorso di crescita personale e aiutandoli a individuare i punti di forza e le aree di miglioramento.

Lo scopo dell’E-Portfolio è, dunque, favorire l’orientamento degli studenti aiutandoli a compiere le scelte più in linea con le proprie attitudini e aspirazioni.

Come è strutturato l’E-Portfolio?

L’E-Portfolio è strutturato in cinque sezioni:

Chi può accedere all’E-Portfolio?

L’E-Portfolio è accessibile tramite login alle seguenti categorie di utenti:

Il capolavoro

Al termine di ogni anno scolastico, ciascuno studente individua, fra i lavori svolti, almeno un progetto o un’esperienza che ritiene particolarmente rappresentativa dei suoi progressi e delle competenze acquisite.

Il capolavoro può consistere in un’attività, anche svolta al di fuori della scuola, in ambito culturale, artistico e letterario, in ambito STEAM, nelle lingue straniere, nella comunicazione, o ancora attraverso attività sportive, di cittadinanza attiva e di volontariato o professionali.

In altre parole il “Capolavoro” non è necessariamente la “Performance” migliore oppure l'”Artefatto” tecnicamente meglio riuscito, ma primariamente una esperienza ritenuta significativa sotto vari livelli: culturali, personali e, perché no, anche emotivi. 

Il capolavoro viene caricato, con l’aiuto del tutor, sull’e-portfolio.