TEST CENTER ECDL

La prossima sessione di esami ECDL si svolgerà giovedì 16 Maggio 2024 

alle ore 15.00

scadenza delle domande entro martedì 14 maggio 2024



Le certificazioni ECDL/ICDL

       ECDL BASE                                    ECDL FULL STANDARD




 Certificazione ECDL Base

Quattro moduli per certificare le tue competenze base.

Entra a far parte del mondo del lavoro con una certificazione ECDL Base. Certifica le tue competenze base nell'uso del computer ed iscriviti al database dei professionisti e lavoratori certificati ECDL. La certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare ed è strutturato in quattro diversi moduli: Computer Essentials, Word Processing, Online Essentials e Spreadsheet.


Computer Essentials 100%

Illustra i concetti e le competenze essenziali relative all'uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati.

Online Essentials 100%

Contiene le competenze necessarie per comprendere i concetti principali in materia di navigazione web e di sicurezza online.

Word Processing 100%

Dimostra la capacità di utilizzare un programma di elaborazione testi per compiere le attività quotidiane associate alla creazione, formattazione e rifinitura di documenti e testi.

Spreadsheets 100%

Permette ai candidati di comprendere il concetto di fogli di calcolo e di dimostrare la capacità di utilizzare un foglio di calcolo per produrre dei risultati accurati.

Certificazione ECDL Full Standard

7 moduli per certificare appieno le tue conoscenze e capacità.

Certifica le tue competenze avanzate sull'uso del personal computer e sulle sue principali funzioni e software. Le competenze acquisite con la certificazione ECDL Full Standard sono importanti per la vita quotidiana e per il lavoro dove è sempre più richiesta ed apprezzata dalle Aziende di tutta Italia e di Europa, una specifica attestazione delle qualità e delle conoscenze informatiche in possesso.

La certificazione ECDL Full standard è composta da 7 moduli, i 4 della certificazione ECDL Base, più 3 moduli aggiuntivi.

It Security 100%

Concetti relativi alla sicurezza informatica malware, sicurezza di rete, uso sicuro del web, comunicazioni, gestione sicura dei dati, minacce informatiche, valore delle informazioni.

Il conseguimento di questo esame, prevede il rilascio della relativa certificazione (livello Specialistico)

Presentation 100%

Descrive le competenze chiave necessarie per utilizzare un programma di gestione di presentazioni e certifica le migliori pratiche per un uso efficace di strumenti di gestione di presentazioni.

Online Collaboration 100%

Descrive le competenze chiave necessarie per comprendere i concetti principali relativi alla collaborazione online e al cloud computing.

 

ECDL Full Standard, parte integrante della Nuova ECDL, è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA, l’organismo nazionale incaricato di accreditare gli enti di certificazione. Essa attesta il possesso di tutte quelle competenze necessarie per una piena cittadinanza digitale: saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network. Una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni.

 

Il “bollino” ACCREDIA porta rilevanti vantaggi di riconoscibilità: ECDL Full Standard diventa lo strumento principale per attestare, con rigore, le competenze digitali dei giovani in uscita dalla scuola dell’obbligo, in ottemperanza a quanto da tempo prescrive la Commissione Europea. È destinata inoltre ad essere lo standard di competenze digitali da garantire come prerequisito per l’accesso agli studi universitari.

Con la ECDL Full Standard si possono riconoscere in modo oggettivo le competenze digitali di un

candidato ad un concorso per titoli ed esami.

Infine, la ECDL Full Standard costituisce un eccellente prerequisito e strumento di valutazione, nell’assunzione del personale e nelle richieste di offerta.

Per conseguire il Certificato ECDL Full Standard è necessario sottoscrivere, presso il nostro Test Center, una Domanda di Certificazione, in cui si dichiara di aver letto, compreso e accettato integralmente quanto contenuto nel documento Diritti e Doveri del Candidato e nel Regolamento AICA per la Certificazione delle competenze digitali.

 

RINNOVO DEL CERTIFICATO ICDL FULL STANDARD

 

Per rinnovare il certificato è necessario superare, entro e non oltre 5 anni dalla data di emissione del certificato, indipendentemente dalla data di scadenza, l'esame ICDL Full Standard Update rispondendo a domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la certificazione.


Anche Il certificato rilasciato a seguito dell’esame di rinnovo avrà validità di 5 anni, e conterrà le seguenti date:

 

Come è composto l'esame?

Per richiedere il rinnovo di ICDL FULL Standard, compilare il modulo di Google "Full Standard UPDATE" presente su questo sito.


ESAME FULL STANDARD UPDATE MODULARE

 

I candidati che non hanno ancora completato l'iter di certificazione, che deve concludersi entro 5 anni dalla data del primo esame superato, hanno la possibilità con l'Update modulare, di aggiornare gli eventuali moduli scaduti.
Ad esempio se un candidato ha l’esame Spreasdheets scaduto può essere iscritto a “Spreasdsheets Update”.

 

Come è composto l’esame Update modulare?

Per richiedere il rinnovo di uno o più moduli di ICDL FULL Standard, compilare il modulo di Google "UPDATE modulare" presente su questo sito.


Come convalidare gli esami ICDL Standard 

per conseguire ICDL Full Standard

Chi ha conseguito la certificazione ICDL (o ECDL) Standard, con gli stessi sette esami richiesti per ICDL Full Standard, a partire dal 15 marzo 2024 ha la possibilità di avere la convalida di questi esami per conseguire la certificazione ICDL Full Standard.

Se gli esami sono stati tutti superati da non oltre 5 anni, è sufficiente sottoscrivere la Domanda di Certificazione ICDL Full Standard, presentandosi presso un Test Center qualificato AICA, che provvederà a registrarla in ATLAS, selezionando nell’anagrafica del candidato i flag della sezione ICDL Full Standard (i cosiddetti “flag di Accredia”).

Nel caso di esami superati da oltre 5 anni, essi risultano “scaduti” , pertanto il Candidato dovrà sostenere i corrispettivi 7 esami di aggiornamento ICDL Update modulari, senza dover acquistare una nuova skills card.


Come rinnovare il certificato ICDL FULL STANDARD 

scaduto da più di 5 anni

La procedura di convalida degli esami superati da oltre 5 anni potrà essere applicata anche a chi ha conseguito il certificato ICDL (o ECDL) Full Standard e lo abbia lasciato scadere, cioè non abbia sostenuto l’esame di rinnovo Full Standard Update in tempo utile, vale a dire entro 5 anni dall’emissione del certificato.

Pertanto, nel caso di certificazione ICDL Full Standard scaduta da più di 5 anni, sarà necessario sostenere i corrispettivi 7 esami di aggiornamento ICDL Update modulari, compilando il modulo di Google “UPDATE modulare” presente su questo sito.