Criteri di precedenza
Criteri di precedenza
La normativa vigente sulle iscrizioni scolastiche (Nota n. 47577 del 26 novembre 2024), rivolta a TUTTE le Istituzioni scolastiche italiane, prevede che, nel caso di richieste superiori alla disponibilità di posti, ogni scuola debba stabilire criteri chiari e trasparenti per garantire un processo di ammissione equo e rispettoso delle esigenze delle famiglie. Il nostro Istituto ha definito i seguenti criteri di precedenza, in ordine di priorità, per l’accettazione delle domande di iscrizione alle classi prime per l’anno scolastico 2025/2026, con apposita delibera del Consiglio d’Istituto:
Presenza di sorelle/fratelli già frequentanti questo Istituto.
Vicinioretà della residenza dell’alunno rispetto all’Istituto.
Particolari esigenze dei genitori che lavorano nel Comune di Macerata, debitamente documentate.
Presenza di sorelle/fratelli frequentanti altri istituti del Comune di Macerata.
Sorteggio delle domande in eccedenza, in situazione di parità rispetto ai criteri precedenti.
Si precisa che, sebbene negli anni precedenti non sia mai stato necessario applicare tali criteri, grazie all'adeguata capienza dell'Istituto, la loro definizione e comunicazione risponde a una precisa disposizione normativa che nessuna scuola può derogare.
Tali criteri sono resi disponibili, oltre che sul sito web e sull’albo scolastico, anche nella piattaforma Unica dedicata al modulo di iscrizione online.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento, il nostro personale di segreteria rimane a vostra completa disposizione.