Competenze e valutazione

Per Competenza si intende la "comprovata capacità" di utilizzare, in molteplici situazioni, un insieme di conoscenze e abilità acquisite negli ambienti di apprendimento formali e informali.

Lo sviluppo di competenze e l'operare in compiti di realtà permette di sviluppare quell'imparare a imparare su cui si basa una delle mete fondanti dell’istituzione scolastica secondo il Consiglio d’Europa, ossia l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita.

20170227_115336.mp4

Intervista a cura di Carlo Nati e Linda Giannini - (Education 2.0 Tv - Definire conoscenze, abilità, competenze - Maurizio Tiriticco.) 15 settembre 2009

Maurizio Tiriticco: la certificazione delle competenze (10:09, prima parte) - 14 gennaio 2011

Altri documenti utili:

" Integrazione, motivazione, riflessione per una didattica innovativa." - seminario del 05 e 06 settembre 2016 presso IIS Majorana di Castrolibero

Seminario “APP...rendere Digitale” dedicato al modello architettonico e didattico promosso dall’Orestad Gymnasium di Copenaghen, considerata tra le 13 scuole più innovative al mondo. Teatro Politeama di Catanzaro, Evento “PNSD always on the road” - promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria .