Ida Castelluccio nacque nel 1969 a Villagrazia di Carini, in provincia di Palermo. Fin da giovane, mostrò una grande passione per la cultura e la storia, in particolare per la civiltà greca. Studiò al liceo classico, nel tempo libero, si dedicava al volontariato presso un istituto per minori con disabilità, dimostrando grande altruismo.
Nel 1986 conobbe Antonino “Nino” Agostino, un giovane agente di polizia, durante una festa di compleanno. Tra loro nacque subito un profondo amore che li portò al matrimonio il 1º luglio 1989. Dopo le nozze, Ida e Nino trascorsero la luna di miele in Grecia, il paese che lei tanto amava. Al momento del matrimonio, Ida era incinta di cinque mesi e aspettava con gioia il loro primo figlio.
Purtroppo, la loro felicità fu spezzata il 5 agosto 1989. Mentre si trovavano a Villagrazia di Carini per festeggiare il compleanno della sorella di Nino, furono vittime di un agguato mafioso. Due sicari in moto li raggiunsero e aprirono il fuoco, uccidendo sia Nino che Ida, insieme al bambino che portava in grembo.
La loro tragica morte è diventata un simbolo della lotta contro la mafia, e il loro ricordo continua a vivere nelle battaglie per la verità e la giustizia.