The International Corner

FacebookInstagramYouTube

Da vari anni il nostro istituto si è aperto al mondo attraverso collaborazioni e partenariati con altre realtà operanti in paesi stranieri, perché siamo fortemente convinti che la scuola del 21° secolo debba necessariamente avere un approccio globale al sapere e, più in generale, alla vita. I vari angoli del mondo, con le loro differenze, le loro peculiarità, le loro identità ci interessano e ci attraggono poiché ci regalano contatti umani, esperienze professionali e quadri di vita preziosi per ritrovare la nostra essenza e metterci in relazione con l’altro.

In questo spazio sospeso tra il noi e il loro, che di solito si traduce in conflitto e scarsa reciprocità, vogliamo riempire di senso il percorso scolastico dei nostri studenti mediante la conoscenza, articolata nelle varie discipline, di altri modi di pensare, di agire, di fare scuola, di fare esperienza di vita.

Questa è anche la motivazione che ci spinge a progettare percorsi di formazione, in Italia e all’estero, orientati non solo all’aggiornamento professionale dei nostri docenti ma anche alla costruzione di partenariati in cui i nostri studenti possono lavorare con altri studenti di altri paesi, mettersi in gioco con creatività e competenze, vivere un’esperienza di full immersion in un altro paese e ritornare con un arricchimento personale e professionale che li accommpagnerà per sempre!

Crediamo infatti che sia proprio la pratica dell’incontro, dello scambio e del confronto la via migliore per abbattere muri fisici e mentali, superare pregiudizi e costruire un curriculum aperto agli stimoli e flessibile nei saperi.