Istruzioni per le prove comuni in modalità BYOD

  1. Le prove comuni di Italiano sono somministrate in modalità BYOD (Bring Your Own Device), quindi prevedono l'uso in aula di un dispositivo elettronico connesso alla rete: tablet, notebook o smartphone. Si consiglia un tablet.
  2. La connessione in rete è a cura dello studente, il quale dovrà essere avvisato nelle settimane precedenti. L'assenza della strumentazione necessaria è equiparabile alla mancanza del quaderno, come tale ha ripercussioni nella valutazione.
  3. E' buona cosa effettuare una simulazione in classe qualche giorno prima con uno qualsiasi dei test di Italiano presenti in questo sito, ad esempio qui.
  4. Prima dell'inizio della prova il docente ricorderà agli alunni di silenziare le notifiche di Whats App. L'operazione richiede pochi istanti: Impostazioni > Notifiche > togliere le due spunte dalle caselle "Usa notifiche a priorità alta" da Messaggi e Gruppi
  5. Il docente che effettua la sorveglianza avrà cura di collocarsi alle spalle degli studenti, i quali potranno tenere sul banco esclusivamente il dispositivo
  6. In caso di comportamento scorretto il dispositivo sarà requisito e il docente di Italiano attribuirà una valutazione negativa allo studente.
  7. Per accedere alla prova collegarsi al portale della scuola e cliccare sull'immagine dedicata in Prima Pagina
  8. La prova sarà resa visibile ESATTAMENTE 5 minuti dopo l'inizio della lezione per dare modo agli studenti di prepararsi e collegarsi. E sarà chiusa IRREVOCABILMENTE all'ultimo minuto di lezione. Non è possibile ottenere nessuna dilazione temporale
  9. Gli studenti possono controllare l'orario di consegna che verrà reso noto nell'apposita pagina dopo alcuni minuti (max 5).