LA MISSION

"Dipingi la tua aula" è un'iniziativa didattica che offre agli alunni la possibilità di avviare durante l'anno scolastico un percorso per progettare e poi realizzare nella propria classe disegni e temi personalizzati.

È una duplice occasione: per la scuola che ha modo di rinfrescare e rendere più belli i propri spazi, per i ragazzi che hanno modo di esprimere la loro creatività.

LA VISION

L'aula è l'ambiente dove i ragazzi passano gran parte della giornata di un intero anno scolastico. Decorare e personalizzare questo spazio aumenta il senso di appartenenza alla scuola e il rispetto per la classe.

È un primo modo di "fare gruppo", mediando tra le idee e collaborando per la realizzazione di un progetto. Pensiamo inoltre che uno spazio ben curato, pulito e colorato, favorisca lo studio e l'apprendimento.

LA PROCEDURA

Il primo passo è individuare l'aula che necessita di lavori di rifacimento e un gruppo di studenti che desidera ridipingerla.

A questo punto il Coordinatore (o il docente che prende l'incarico di condurre il progetto) raccoglie l'approvazione di tutto il Consiglio di Classe e iscrive la propria classe nell'apposita sezione riservata del sito.

LA PROGETTAZIONE

La scelta del tema, dei colori, delle decorazioni è un percorso progettuale che la classe affronta e definisce insieme.

Le idee devono essere disegnate e colorate su carta tenendo conto dei Prospetti dell'aula e approvate dal Consiglio di Classe. Il definitivo completo in ogni sua parte sarà poi consegnato ai responsabili del progetto.

LA MODULISTICA

Dopo che il progetto è stato approvato e che la classe è stata inserita nel calendario delle aule da dipingere, il docente referente si occupa di compilare la Delibera dell'iniziativa di progetto con le firme del Consiglio di Classe.

Gli alunni dovranno stampare, compilare e consegnare la Liberatoria firmata dai genitori segnalando eventuali allergie e la disponibilità a lavorare il pomeriggio.

LA CONSEGNA

La scuola mette a disposizione degli alunni tutti i materiali necessari per dipingere (rulli, pennelli, carta gommata, teli, oltre a guanti, tute e occhiali protettivi), pittura bianca a base d'acqua e varianti di colori semplici.

Il materiale verrà consegnato la mattina del giorno di inizio dei lavori. Un docente del progetto seguirà i ragazzi nella realizzazione, mentre gli insegnanti in orario si occuperanno della sorveglianza della propria classe.

LA REALIZZAZIONE

Con impegno e collaborazione i ragazzi seguono le procedure per ridipingere la loro aula: liberano i locali, creano l'area di cantiere (come indicato durante il corso sulla sicurezza), mascherano le aree da proteggere e iniziano i lavori di tinteggiatura.

Durante i due giorni a disposizione eseguono il lavoro che hanno progettato e realizzano le decorazioni personalizzate alle pareti.

LA RICONSEGNA

Al termine di ogni giornata i ragazzi avranno cura di lavare rulli, pennelli e tutti quei materiali che potranno essere utili per altri gruppi classe.

Alla fine dei lavori compileranno una Relazione finale, riconsegneranno il materiale non utilizzato o riutilizzabile e si occuperanno di pulire e riallestire l'aula nella precedente disposizione per essere pronta il giorno successivo con la sua nuova decorazione.