PROGETTO "SBULLONIAMOCI"

Progetto finalizzato al contrasto al bullismo e cyberbullismo

L'attività si rivolge a tutte le classi i cui consigli ritengono necessario un tale tipo di intervento; si svolgerà a partire dalla settimana della cortesia.

Obiettivo

Recupero del disagio e integrazione degli alunni in situazione di svantaggio. Consapevolezza dell'importanza del rispetto delle regole. Interiorizzare l'importanza del rispetto e del valore della dignità umana. Promuovere un comportamento sempre corretto e responsabile.

Finalità

Sensibilizzare, prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Interiorizzare le regole della condotta; promuovere l'inclusione di alunni BES; potenziare le competenze sociali e civiche.

Fasi

L'incontro, della durata di un'ora, si articola in tre fasi:

1. Conoscenza e riflessioni sul Regolamentato di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo adottato nel nostro istituto (clicca sul link per visualizzare il regolamento)

2. Proposta di casi legati alla realtà dei ragazzi che bisogna collegare alla tipologia di infrazione (utilizzo dello smartphone per interagire con la piattaforma di kahoot)

3. 10 Regole contro i bulli

Destinatari:

A gruppi massimo di due classi alla volta, tutte le classi che ne fanno richiesta. L'intervento va concordato con le proff. Gigante (referente per il cyberbullismo), Farinella o Pupilli.

Metodologia

Didattica laboratoriale, uso dello smartphone per motivi didattici

Risultati attesi

Si prevede una partecipazione più attiva e consapevole alla vita scolastica da parte degli alunni; il rispetto delle regole condivise; lo sviluppo di una cultura della legalità e del rispetto della dignità umana; l’inclusione in particolare degli alunni B.E.S. delle classi.