Fin dal 2014 Erasmus+ è il programma della UE che supporta progetti internazionali per promuovere istruzione e formazione inclusiva e di alta qualità, in una dimensione interculturale.
Nel programma 2021-2027 ha esplicitamente posto al centro delle sue politiche temi-chiave dell’Agenda Europea: l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.
Accreditando i tre Istituti come Consorzio, l’agenzia nazionale Indire ha valutato positivamente e premiato la collaborazione già avviata da anni tra alcuni docenti delle scuole aderenti, che ha permesso la stesura di un programma comune di sviluppo professionale e didattico. In forza della sua pluriennale esperienza e dei riconoscimenti già ottenuti nell’ambito delle passate edizioni del programma, l’IIS Erasmo da Rotterdam è stato individuato come scuola capofila.
Queste le finalità del progetto del Consorzio approvato da Indire per il 2021-27:
1) l’attivazione di processi formativi del personale docente comprendenti innovazione didattica, ampliamento delle competenze linguistiche e approfondimento dei diritti di cittadinanza europea;
2) la condivisione di obiettivi formativi tra istituti diversi per garantire un’offerta più equa agli studenti provenienti dallo stesso bacino geografico.
Nel primo triennio, il Consorzio ha realizzato 78 mobilità per docenti e 84 per studenti appartenenti alle tre scuole, coordinati dal gruppo di lavoro trasversale ai tre Istituti; oltre all'accoglienza di studenti e docenti da scuole estere.
Queste le attività attuate:
corsi strutturati all’estero e job shadowing per membri del personale
stage brevi all’estero (short mobilities), di una o due settimane, per studenti singoli e piccoli gruppi, con particolare attenzione a studenti con bisogni educativi speciali
da due a tre mesi continuativi all’estero (long mobilities) per studenti
due corsi di aggiornamento, aperti a docenti di tutto il territorio, con esperti internazionali nell’ambito dei programmi Erasmus+ e Etwinning
accoglienza di docenti in job shadowing e studenti da scuole partner