Search this site
Embedded Files
IIS Dalmasso - Erasmus+
  • Home
  • Documentazione
  • Foto
IIS Dalmasso - Erasmus+
  • Home
  • Documentazione
  • Foto
  • More
    • Home
    • Documentazione
    • Foto

Erasmus+: arricchisce la vita, apre la mente


L'IIS Dalmasso è orgoglioso di partecipare attivamente al progetto Erasmus+, un programma di rilievo promosso dall'Unione Europea che offre preziose opportunità di crescita e formazione per tutta la nostra comunità scolastica.

La dirigenza, i docenti e il personale ATA hanno avuto modo di perfezionarsi attraverso percorsi formativi in diverse città europee, acquisendo competenze e metodologie inclusive che applicano quotidianamente nel loro lavoro. Questo permette di garantire una didattica moderna, dinamica e accessibile a tutti, capace di stimolare l'apprendimento e di preparare gli alunni a un futuro in costante evoluzione in un contesto globalizzato.

Gli studenti sono i veri protagonisti di questa esperienza internazionale: molti di loro hanno già partecipato a scambi in Paesi europei, confrontandosi con culture differenti e mettendo in pratica sia le competenze tecniche proprie del loro percorso di studio, sia le soft skills fondamentali come l’autonomia nell’apprendimento, l’autodeterminazione e la comunicazione in contesti multiculturali. Queste esperienze favoriscono inoltre la crescita di una coscienza interculturale e di un'identità europea condivisa.

La partecipazione dell’IIS Dalmasso al programma Erasmus+ testimonia il nostro impegno continuo verso l’innovazione educativa e l’inclusione, convinti che offrire esperienze formative di qualità e apertura verso il mondo rappresenti la chiave per favorire il cambiamento, promuovere la coesione sociale e garantire il successo dei nostri studenti come cittadini europei responsabili e consapevoli.



 

I nostri obiettivi

1) Formazione su competenze digitali ed innovazione nella didattica con l'utilizzo delle TIC;

2) Elevazione della quota di certificazioni B2, C1 e CLIL del personale;

3) Formazione metodologico-didattica per competenze nell'ambito delle discipline scientifiche;

4) Incrementare il lavoro collaborativo tra i colleghi: costruzione di una rete che gestisca la progettazione europea, incrementi progetti su cittadinanza attiva, su sostenibilità ambientale e inclusione;

5) Incremento dei risultati nei testi INVALSI in ambito scientifico e in inglese;

6) Incremento delle certificazioni PET e FIRST per gli allievi;

7) Ridurre gli insuccessi scolastici degli allievi DSA e BES;

8) Incremento dell'internazionalizzazione dell'istituto attraverso scambi con istituti europei di buone pratiche da sperimentare nella propria realtà scolastica.

Le nostre esperienze

IRLANDA, DUBLINO
FINLANDIA, ESPOO
FRANCIA, HYERES
MALTA, LA VALLETTA
GRECIA, ATENE
SPAGNA, BARCELLONA
SPAGNA, ALMERIA

 

Passa a una sezione

Erasmus+: arricchisce la vita, apre la mente
I nostri obiettivi
IRLANDA - 2021
FINLANDIA - 2022
FRANCIA - 2022
MALTA - 2022
GRECIA - 2023
SPAGNA - 2023
SPAGNA - 2023
SPAGNA - 2024
SPAGNA - 2024

 

IRLANDA - 2021

Il corso di formazione in Irlanda è stata un'esperienza immersiva ideata per i docenti che desideravano perfezionare le proprie competenze in lingua inglese e acquisire nuove metodologie didattiche. Un'opportunità unica per studiare, vivere in un contesto anglofono e per arricchire il proprio bagaglio professionale e personale.  

FINLANDIA - 2022

Il job shadowing in Finlandia ha offerto ai docenti l'opportunità di immergersi direttamente nel sistema educativo finlandese, rinomato per la sua eccellenza. Questa esperienza ha permesso di osservare da vicino le metodologie di insegnamento innovative, l'organizzazione scolastica e la gestione della classe. I docenti hanno potuto confrontarsi con i colleghi finlandesi, scambiare buone pratiche e riflettere su come applicare le lezioni apprese nel proprio contesto scolastico. 

FRANCIA - 2022

Il job shadowing in Francia è stata un'esperienza di formazione che ha permesso ai docenti di immergersi nella realtà scolastica di un altro Paese. I nostri professori hanno osservato da vicino e in modo pratico le attività quotidiane dei colleghi francesi. Hanno avuto l'opportunità di assistere alle lezioni, comprendere l'organizzazione didattica e confrontarsi direttamente su metodologie e sfide educative. 

MALTA - 2022

Il corso di formazione sulla lingua inglese che si è tenuto a Malta ha rappresentato un'occasione di aggiornamento professionale. I docenti hanno partecipato a lezioni intensive e workshop mirati, che si sono concentrati sia sul potenziamento delle competenze linguistiche che sull'acquisizione di nuove metodologie didattiche per l'insegnamento dell'inglese. L'ambiente di Malta ha offerto loro la possibilità di praticare la lingua in un contesto autentico, rendendo l'esperienza non solo formativa ma anche culturalmente arricchente. 

GRECIA - 2023

Il corso di formazione sulla lingua inglese che il nostro personale ha frequentato ad Atene è stata un'esperienza intensiva e altamente specializzata. L'obiettivo era il perfezionamento delle competenze linguistiche, con un focus sulla metodologia didattica. I partecipanti hanno seguito lezioni interattive e workshop, dove hanno potuto aggiornare le loro conoscenze grammaticali e lessicali, ma soprattutto hanno acquisito nuove strategie per l'insegnamento dell'inglese. L'ambiente multiculturale della città ha fornito un contesto dinamico, dove la lingua era costantemente in uso, e questo ne ha facilitato l'apprendimento.

SPAGNA - 2023

Il job shadowing a Barcellona ha rappresentato un'occasione formativa per i docenti. Hanno avuto modo di calarsi per un periodo nella realtà quotidiana di una scuola spagnola e di osservare da vicino le dinamiche di classe, le metodologie di insegnamento e l'organizzazione complessiva del sistema educativo locale. Questa esperienza ha offerto una prospettiva differente su come viene gestita la didattica in un contesto diverso.

SPAGNA - 2023

I nostri studenti hanno vissuto un'intensa esperienza di scambio e integrazione in una scuola di Barcellona. Per un periodo si sono calati nella quotidianità scolastica, partecipando attivamente alle lezioni e interagendo con i loro coetanei spagnoli. Tutto questo ha permesso loro di sperimentare in prima persona un diverso sistema educativo e di conoscere da vicino la cultura catalana, al di là dei percorsi turistici. 

SPAGNA - 2024

Il job shadowing si è tenuto in un istituto agrario di Almería, in Spagna, e ha rappresentato un'occasione formativa preziosa per i docenti. L'esperienza ha permesso loro di immergersi nella realtà di una scuola focalizzata sull'agricoltura, osservando da vicino le metodologie didattiche e le tecniche utilizzate per formare gli studenti. Si sono confrontati con i colleghi spagnoli e hanno potuto assistere a lezioni e attività pratiche legate all'ambito agrario e alle innovazioni del settore. 

SPAGNA - 2024

L'esperienza dei nostri studenti in una scuola superiore a Barcellona è stata un'autentica immersione nella vita scolastica e nella cultura spagnola. Gli allievi hanno partecipato attivamente alle lezioni, si sono confrontati con la routine didattica dei loro coetanei e hanno preso parte alle attività extracurricolari. 

 

Erasmus+: abbiamo viaggiato per imparare, siamo tornati per innovare.

Report abuse
Page details
Page updated
Report abuse