La Cittadella di Alessandria è uno dei più grandiosi monumenti europei nell'ambito della fortificazione. Dal 2006 è stata inserita nella "Tentative List" per la candidatura alla Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO.
Negli ultimi anni, questa "stella brillante" ha perso luminosità .
Vogliamo ridarle quello splendore trasformandola in un luogo a vocazione educativa con un occhio di riguardo alle nuove tecnologie: una Future Edutech Citadel.
LA STORIA (ieri)
Il primo passo per avvicinarci a questo luogo è avvenuto "a distanza".
Per tutto il periodo di preparazione della NAOchallenge 2021, la Cittadella è stata chiusa. Non era possibile accedere agli spazi interni e anche le biblioteche locali erano difficili da frequentare. Per questo abbiamo lavorato principalmente sul web e abbiamo cercato libri, chiedendo ad amici e parenti per sapere se conservavano in casa volumi sulla Cittadella di Alessandria.
vedi Approfondimenti (BIBLIOTECA A*)
La Cittadella è stata riaperta nel mese di Maggio 2021 e il team, appena appresa la notizia della riapertura, ha subito fatto richiesta per un appuntamento alla delegazione FAI di Alessandria. La nostra per poter visitare il luogo e per essere accompagnati in questo viaggio nel passato. Fino a quel momento
STATO DI FATTO (oggi)
Gli edifici della Cittadella sono realizzati con la tecnica costruttiva dei mattoni a vista. Per questo motivo le strutture murarie sono state esposte alle intemperie e il passare del tempo ha portato ad un progressivo deterioramento fisico delle superficie esterne (sia muri che coperture). La natura ha preso i suoi spazi e piante hanno iniziato a crescere tra i giunti dei mattoni o tra le tegole dei tetti. Molti edifici sono attualmente pericolanti e richiedono interventi di consolidamento strutturale. Altre costruzioni sono state riqualificate e sono attualmente destinate a ufficio della Sovrintendenza, sede del FAI di Alessandria, museo delle divise storiche. Un altro corpo in muratura viene occasionalmente desti.nato a manifestazioni temporanee, come AleComics (fiera del fumetto).
Gli spazi verdi sono molto ampi e sono collocati su diversi livelli, creando numerosi percorsi naturalistici che corrono attorno all'intera area:
i percorsi dell'ex fossato che circondava l'intera cittadella;
i percorsi sopraelevati sui bastioni;
i percorsi a livello del piano terra degli edifici.
Attualmente le aree verdi sono manutenute e gestite dal Comune di Alessandria e sono gli spazi che vengono fruiti quotidianamente dal pubblico, per fare passeggiate, giri in bici, per far giocare i bambini, per portare a spasso i cani, per fare i pic nic nei weekend.
PROGETTO (domani)
Partendo dalle caratteristiche attuali delle costruzioni e degli spazi verdi,
il nostro progetto prevede di riqualificare e ridestinare tali zone
in modo da renderle accessibili gratuitamente a tutti,
non solo dai cittadini di Alessandria e zone limitrofe.
Il progetto prevede che la Cittadella diventi un luogo di condivisione
per educare al rispetto dell'ambiente, degli altri e di se stessi.
I LABORATORI COPERTI
Gli edifici diventeranno padiglioni che potranno ospitare:
- spazi espositivi (permanenti e temporanei)
- spazi per conferenze ed eventi
- spazi dedicati a laboratori didattici (per tutte le fasce d'età )
- spazi destinati ad enti di ricerca
I LABORATORI ALL'APERTO
Gli spazi verdi potranno accogliere attività didattiche, sportive e ricreative:
campi da calcetto, basket, minigolf
aree per pic nic
aree per musica e concerti
doposcuola all'aperto
IN-LABS
LAB
ROBOTICA
EDUCATIVA
LAB
REALTA'
VIRTUALE
LAB
REALTA'
AUMENTATA
LAB
ARTIFICIAL
INTELLIGENCE
OPEN-LABS
Progetto scolastico IIS Cellini Valenza 2021
con il patrocinio del Comune di Alessandria