Come ogni anno, la Commissione Europea ha promosso gli #Erasmusdays, tre giorni dedicati al Programma europeo più iconico e fruttuoso che da 30 anni accompagna e potenzia il percorso di studi di alunni, studenti, docenti, giovani laureati e adulti in formazione con un’azione di respiro internazionale.
L'IIS Boccardi Tiberio ha raccolto l’invito della Commissione Europea organizzando un incontro in collaborazione con l’ufficio Europe Direct Molise.
La Dirigente del Boccardi Tiberio, professoressa Concetta Cimmino, dopo i saluti ai partecipanti, ha presentato l’accreditamento 2022-2027 dell’Istituto.
Alle 9.45, la dottoressa Carmela Basile – Europe Direct di Campobasso – ha presentato l’Erasmus School point: un luogo fisico all’ interno del Boccardi aperto alle scuole e ai cittadini del territorio dove trovare materiale informativo e avere consulenza sulle iniziative Erasmus per la scuola.
In ossequio alla filosofia ispiratrice degli #erasmusdays molta attenzione è stata dedicata al coinvolgimento diretto dei protagonisti e dei beneficiari del Programma, con la loro esperienza. Dalle testimonianze di due insegnanti della scuola d’infanzia, per passare agli alunni e studenti delle scuole secondarie di I e II grado per chiudere con le voci e le immagini di alcuni studenti universitari, tutti hanno sottolineato l'impatto fondamentale del programma Erasmus sulla formazione e la crescita dei giovani e dei loro insegnanti.
Infine è stata presentata una ulteriore importante iniziativa: l’attivazione di un progetto eTwinning internazionale dal titolo “Il Manifesto del giovane europeo del 21° secolo” che vedrà all’opera insieme alunni e studenti di Termoli con i coetanei di altre nazioni per stilare un documento che porterà all’attenzione dei governanti le richieste e gli impegni assunti dai nostri ragazzi nell’anno europeo dedicato proprio ai giovani.