Test Center ICDL

Michele Amari

Il Test Center ICDL dell’istituto "Michele Amari" si trova presso la sede centrale di Via P. Ambrogio , 1 a Giarre. (Vetrina su AICA)

Offre la possibilità di svolgere esami di certificazione ICDL a tutti gli studenti, ai loro genitori, ai docenti e al personale ATA dell'istituto. Il test center è aperto anche a studenti esterni e ai dipendenti della PA. Calendario Sessioni esami

IL VALORE DELLE COMPETENZE CERTIFICATE

Riconoscibilità di skills e professionalità

da https://www.aicanet.it/il-valore-delle-competenze-certificate

"L'Unione Europea ha sempre sottolineato l'importanza delle tecnologie informatiche e delle competenze digitali dei cittadini; il Consiglio, la Commissione, il Parlamento Europeo sono concordi nel riconoscere che la capacità di sfruttare al meglio le tecnologie sia un fattore essenziale per lo sviluppo economico e sociale dei singoli paesi europei e dell'Unione stessa. Ad esempio, nell'ambito della e-Skills Week, la Commissione Europea ha pubblicato una “Guida per l'insegnante” in cui è scritto:

Perché le competenze informatiche sono importanti per gli insegnanti e gli studenti?

Senza le competenze informatiche, si riducono in qualche misura per un giovane le possibilità di trovare un lavoro buono e gratificante.

La Patente Europea del Computer (ECDL) rappresenta lo standard internazionale per le competenze informatiche dell’utente finale. La certificazione ECDL è riconosciuta a livello internazionale. Per ottenere la certificazione ECDL, si deve superare un test per ciascuno dei 7 moduli che definiscono le abilità e competenze necessarie per essere un utente esperto di computer e delle applicazioni comuni. Ci sono agenzie nazionali ECDL in quasi tutti i paesi europei. L’indirizzo web della ECDL Foundation con varie informazioni (tipi di certificazioni, esempi di test) è il seguente: http://www.icdl.it.


SPENDIBILITÀ E RICONOSCIMENTI DI ICDL

ICDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.

Lo scenario digitale a livello mondiale è in profonda ristrutturazione. La straordinaria diffusione di dispositivi mobili, la possibilità di utilizzare applicazioni remote e di memorizzare anche i propri dati in rete, l'uso “sociale” delle tecnologie hanno modificato le connotazioni dei principali attori del mercato e il loro modo di competere.

AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) è l'Ente garante per l’Italia delle certificazioni ICDL. Dal 2019 la Fondazione ICDL ha cambiato la denominazione di tutte le certificazioni ECDL (European Computer Driving Licence) in ICDL (International Certification of Digital Literacy).

Le denominazioni ICDL o ECDL sono pertanto equivalenti in tutti i bandi o avvisi pubblici in cui vengono citate. Inoltre, laddove si faccia genericamente riferimento a una certificazione ECDL, deve intendersi valida una qualsiasi delle certificazioni ICDL o ECDL.

Visite