Accesso alle Facoltà universitarie, in particolare Economia e Giurisprudenza
Lavoro quale esperto di Contabilità e gestione aziendale,
Consulenza del lavoro, Assicurazione
Creatore di Start-up che ha per oggetto la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi.
Amministratore di Condominio (alla fine del quinto anno oltre il diploma si avrà la possibilità di sostenendo un esame in sede, di conseguire il patentino di amministratore di condominio; dal terzo anno le docenti di Economia Aziendale e di Diritto insieme a degli esperti dell’Anaci terranno delle lezioni sull’amministrazione di condominio)
Potenziamento dell'informatica e Comunicazione
Figure come Digital Media Planner, E-commerce Specialist, Social Media Specialist (junior), o assistenza alla gestione di campagne di marketing.
Libera professione o creazione di start-up.
Uffici amministrativi, commerciali e studi professionali
Enti pubblici e amministrazione finanziaria
Imprese bancarie e assicurative;
Continua gli studi con:
facoltà universitarie (affini: Economia e Commercio, Digital Marketing, Scienze della Comunicazione, Ingegneria Gestionale, Giurisprudenza) e a Corsi post diploma;
corsi Istruzione e Formazione Tecnica Superiore;
Durante il percorso curricolare è previsto il conseguimento delle seguenti certificazioni informatiche, di cui l'istituto è ente certificatore:
ICDL Base e Full
DigComp 2.2
ICDL Web Development
Potenziamento di:
Diritto e Legislazione: Principi fondamentali del diritto civile e penale, Diritto costituzionale, Istituzioni e ruoli delle Forze dell'Ordine e dell'Amministrazione Penitenziaria.
Biologia e Chimica Forense: Approfondimento di materie scientifiche applicate all'indagine: genetica e analisi del DNA, tossicologia, balistica, reperti biologici (sangue, fibre, capelli).
Laboratorio di Scienze: Potenziamento delle ore di pratica in laboratorio, con simulazioni di analisi e procedure di raccolta, conservazione e analisi della prova scientifica (Chain of Custody).
Metodologia Investigativa: Sviluppo del ragionamento logico-critico, analisi della scena del crimine (limitata agli aspetti scientifici), analisi dei dati e principi di criminologia.
Metodologia: Il percorso è spesso arricchito da incontri con esperti (esperti forensi, magistrati, operatori delle Forze dell'Ordine) e progetti multidisciplinari che uniscono il metodo scientifico all'analisi di casi pratici.
Potenziamento di Scienze motorie e Scienze Naturali