Il Libro Sottosopra 

percorsi creativi per futuri bambini lettori

Organizzatore: Scuola Oltre APS ETS in collaborazione con 9 Istituti di tutta Italia e Federighi Editori 

Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura – vincitore del Bando “Educare alla lettura” 2021 e promosso da Associazione Scuola Oltre in collaborazione con Fedrighi Editori e 9 IC di tutta Italia.

Il progetto vuole trasmettere ai docenti delle scuole primarie coinvolte come partner nuove conoscenze e competenze per la promozione della lettura e utilizzo del libro all’interno del contesto scolastico, supportando la creazione e il rinforzo di reti territoriali. In ciascuna scuola aderente saranno realizzati laboratori didattici di promozione del libro e della lettura grazie ai docenti partecipanti formati. Sarà organizzato e realizzato un evento finale che porterà alla luce quanto realizzato nei laboratori didattici con gli alunni, grazie al progetto di promozione del libro e della lettura. Il progetto si svilupperà dal 1 aprile 2023 al primo aprile 2024. 

Il progetto ha lo scopo di sviluppare in forma creativa, innovativa e digitale le competenze legate alla capacità di lettura, di comprensione e di interpretazione grazie alla formazione dei docenti e figure coinvolte e le attività laboratoriali in classe che utilizzino il libro e la lettura nella didattica quotidiana.


Ci saranno 5 corsi di formazione specifici su differenti didattiche di utilizzo del libro e della lettura tenuti da formatori professionisti del settore collaboratori della nostra associazione e rivolti sia agli insegnanti delle diverse scuole aderenti che ai professionisti ed interessati facenti parte della rete territoriale che si andrà a creare (es. genitori, bibliotecari, librai, ecc…).

Infine, ci sarà anche la distribuzione gratuita di libri della Casa Editrice Federighi Editori partner del progetto, che verranno messi a disposizione di ciascuna rete.


Scuole ed Istituti partner dislocati in tutta Italia:

1° Circolo Hero Paradiso” di Sant’Eramo in Colle (BA) – Puglia;

Istituto Comprensivo Volterra di Volterra (PI) – Toscana;

Istituto Comprensivo “Ugo Betti” di Camerino (MC) – Marche;

Istituto Comprensivo “Erodoto” di Corigliano Rossano (CO) – Calabria;

Istituto Comprensivo “Zanella” di Sandrigo (VI) – Veneto;

Istituto Comprensivo “G. Rodari” di Macherio (MB) – Lombardia;

Istituto Comprensivo II “Ardigò” di Padova (PD) – Veneto;

Istituto Comprensivo “Giovanni Gavazzeni” di Talamona (SO) – Lombardia;

Circolo Didattico di Pozzallo (RA) – Sicilia.


La nostra scuola è tra i partner del progetto e vi partecipa con la classe 1^ del Plesso Tecchio di Lupia.