In questa sezione sono riportati i progetti svolti all'interno della scuola primaria di Lazzate.
Il progetto coinvolge tutte le classi della scuola primaria di Lazzate per un'ora settimanale. Le lezioni sono tenute da un esperto madrelingua della British Council di Saronno che si è aggiudicata il bando. Le lezioni di durata annuale da ottobre a maggio si concludono con un laboratorio di open lesson aperto ai genitori. L'esperto madrelingua interagisce con gli alunni in modo laboratoriale, usando la mimica, i linguaggio del corpo, si avvale del materiale multimediale e del libro di testo.
Il progetto, finanziato interamente dal comune di Lazzate, coinvolge tutte le classi della scuola primaria di Lazzate. Le lezioni tenute da un’esperta esterna hanno cadenza settimanale o quindicinale.
Il progetto indirizzato alla scuola primaria intende avvicinare gli alunni alla musica e agli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) attraverso un approccio ludico ed esperienziale, che possa valorizzare al meglio le competenze già in possesso dagli alunni. Verranno proposte attività sul ritmo, sul canto, giochi di ascolto che permettano di migliorare la coordinazione, stimolare la fantasia, la collaborazione, la comunicazione e la comprensione dei vari linguaggi e fonti sonore. Gli alunni avranno modo di conoscere e relazionarsi con varie tipologie di strumenti musicali che verranno utilizzati per l’accompagnamento del canto. L’utilizzo degli strumenti fornisce un rapporto diretto con la musica, semplifica la comunicazione e la comprensione oltrepassando i vincoli della base musicale.
Progetto Giappone è un progetto interculturale rivolto alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria di Lazzate.Consiste in un percorso di cittadinanza attiva per far conoscere agli alunni e alle alunne l'importanza delle tradizioni e della cultura di un nuovo Paese. Il percorso prevede tre fasi guidate e supportate da un'esperta pittrice giapponese che collabora con la scuola. In seguito trovate foto e video del progetto.
Il progetto è frutto di una grande collaborazione tra i tre plessi dell'Istituto I.C. Volta Lazzate ed unisce le due scuole primarie di Lazzate e Misinto e la scuola secondaria di Primo Grado di Lazzate. Consiste in un giornalino scolastico in cui sono riportate alcune delle attività svolte dagli alunni e dalle alunne, qualche piccolo gossip e notizie varie. Gli articoli sono pensati e scritti dagli stessi bambini e bambine che si ritroveranno nei panni di giornalisti per riportare gite, laboratori, progetti o altre attività divertenti che hanno vissuto! Sotto troverete la seconda edizione del giornalino scolastico.
Il progetto è a cura del maestro Sergio Gini, insegnante e psicologo presso il plesso I.C.Volta Lazzate. La capacità di vivere e sperimentare sentimenti ed emozioni rappresenta un aspetto fondamentale nella costruzione della propria identità personale; di conseguenza si evidenzia l’importante bisogno dei bambini di poter vivere relazioni interpersonali significative e di essere educati alle emozioni che le sostengono.
Da qui la rivalutazione dei percorsi psicopedagogici relativi all’ambito dell’affettività che mirano proprio al potenziamento delle competenze empatiche ed emozionali degli alunni.
Lo sviluppo di tali competenze si concretizza, in corso d’opera, con la crescente capacità di:
- leggersi dentro dando il giusto nome a ciò che si prova,
- comprendere meglio ciò che sentono gli altri,
- saper parlare liberamente delle emozioni e dei sentimenti riuscendo a costruire sani rapporti interpersonali.
Tutte queste caratterizzazioni contribuiscono inoltre a creare un favorevole contesto di apprendimento accrescendo ulteriormente il senso di benessere dei bambini.
Spelling Bee è un progetto rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria che ha come obiettivi avvicinare i bambini alle culture anglosassone e americana data la pratica diffusa in questi paesi delle gare di spelling, e attraverso il gioco superare la difficoltà legata alla mancanza di trasparenza fonologica (corrispondenza tra grafemi e fonemi) che caratterizza la lingua inglese.