PAGINA IN COSTRUZIONE - CONTROLLA IL REGISTRO ELETTRONICO CLICCA QUI


GEOGRAFIA

ASIA

INFORMAZIONI ESSENZIALI


  • E' IL PIU' GRANDE CONTINENTE DELLA TERRA.

  • IL SUO TERRITORIO E' MOLTO VARIO E PRESENTA:


A NORD GLI AMBIENTI FREDDI DELLA TUNDRA E DELLA TAIGA, NELLA FASCIA CENTRALE LE AREE DESERTICHE E I GRANDI RILIEVI DELLE CATENE MONTUOSE DELL'HIMALAIA E DEL KARAKORUM (FAMOSA E' LA CIMA K2) AD EST UN GRANDE NUMERO DI ISOLE.

-I FIUMI PIU' LUNGHI SONO IL GANGE, L'INDO E IL CHANG JANG

- LAGHI PIU' GRANDI SONO IL MAR CASPIO, IL LAGO D'ARAL E IL LAGO BAJKAL.



  • SI DISTINGUONO 5 REGIONI NATURALI:

LA REGIONE BOREALE: A NORD CON CLIMA FREDDO E NEVOSO.

LE REGIONI ARIDE: AMBIENTE DESERTICO, SCARSISSIME PRECIPITAZIONI.SI TROVA NELLE FASCE INTERNE.

LE REGIONI MONSONICHE: SI TROVANO A SUD. CARATTERIZZATE DA L'ALTERNARSI DI ARIDITA' CON PRECIPITAZIONI ANCHE MOLTO ABBONDANTI .

LA REGIONE EQUATORIALE: TEMPERATURE ELEVATISSIME,CLIMA MOLTO CALDO CON ABBONDANTI PRECIPITAZIONI NELLE ISOLE DELL' INDONESIA.

LA REGIONE MEDITERRANEA:ESTATI CALDE E INVERNI MITI E PIOVOSI.

POPOLAZIONE E SOVRAPPOPOLAZIONE

  • LA POPOLAZIONE DELL'ASIA E' LA PIU' NUMEROSA TRA TUTTI I CONTINENTI: E' DISTRIBUITA SOPRATTUTTO LUNGO LE COSTE E INTORNO AI GRANDI FIUMI.

IN ALCUNI PAESI E' MOLTO FORTE IL FENOMENO DELLA SOVRAPPOPOLAZIONE E SONO PRESENTI DIVERSI GRUPPI UMANI: DALLA PELLE GIALLA, BIANCA O NERA.


popolazione in Asia e 4 aree contrastanti.mp4


  • LA CULTURA E' MOLTO ANTICA E DIVERSIFICATA: ESISTONO MOLTISSIME LINGUE DIVERSE, MA I GRUPPI SICURAMENTE PIU' DIFFUSI SONO IL SINO-TIBETANO E L'INDOEUROPEO;

TRA LE RELIGIONI TROVIAMO L'INDUISMO, IL BUDDISMO, L'ISLAMISMO E IL CRISTIANESIMO.


  • LE RISORSE NATURALI PREVALENTI SONO: IL PETROLIO E IL GAS NATURALE, LE RISORSE MINERARIE, LE COLTURE DA PIANTAGIONE COME BANANE, COTONE E RISO E LE RISORSE DEL MARE.


  • IN ASIA POSSIAMO DISTINGUERE PAESI DALLE ECONOMIE MOLTO DIFFERENTI:

-PAESI SVILUPPATI: COME IL GIAPPONE UNA DELLE POTENZE INDUSTRIALI DEL PIANETA;

O LA COREA DEL SUD E HONG KONG.

-PAESI IN VIA DI SVILUPPO COME GRAN PARTE DELLA CINA CHE IN PARTE E' DIVENUTA MODERNA E INDUSTRIALIZZATA ANCHE SE BUONA PARTE DELLA POPOLAZIONE VIVE ANCORA IN SITUAZIONI DIFFICILI.

-PAESI POVERI: PAESI POVERI IN PARTICOLARE LE REGIONI FREDDE SETTENTRIONALI E L'INDIA, DOVE LA MAGGIOR PARTE DELLA POPOLAZIONE VIVE ANCORA NELLA POVERTA' PIU' ASSOLUTA.


alcuni elementi del paesaggio asiatico

HIMALAIA




KARAKORUM


MAR CASPIO (E' UN LAGO!)

LAGO BAJKAL


LAGO D'ARAL

MAPPA CONCETTUALE ASIA






ISOLE DELL'INDONESIA


LA CINA

GIAPPONE

La bandiera è bianca, rettangolare, con al centro un grande disco rosso che rappresenta il sole.

Nisshoki (“bandiera del sole a forma di disco”) è il nome giapponese, ma viene più comunemente chiamata Hinomaru (“disco solare”).



  • In giapponese Giappone si dice Nihon o Nippon e si scrive con i caratteri 日本 , che significano rispettivamente "sole" (日 nichi ) e "origine" (本 hon ); insieme hanno quindi il significato di "origine del Sole". Per questo motivo il Giappone è spesso identificato come la "terra del Sole nascente" o il «Paese del Sol levante».







REGIONI GIAPPONE

Il Giappone è suddiviso in cinque isole principali: Hokkaido, Honshu, Shikoku, Kyushu ed Okinawa.

Le isole sono poi suddivise in "regioni", che a loro volta sono suddivise in prefetture e successivamente in città e distretti, e poi ancora cittadine e villaggi.

RICORDA CHE L'ORIGINE DI QUESTE ISOLE E' VULCANICA!

Il Giappone con i suoi 108 vulcani dei 1500 attivi nel mondo è definita la patria dei vulcani. Detiene infatti il 10% dei vulcani più pericolosi al mondo. Vengono classificati in Giappone secondo le categorie che vanno da A a C a seconda del grado di pericolosità e dell’attività vulcanica. La categoria A è quella più pericolosa e soprattutto rappresenta la categoria più attiva. Ad esempio alcuni vulcani eruttano anche più di 400 volte all’anno, ovvero più di una volta al giorno. Anche il monte Fuji è considerato un vulcano attivo, anche se fortunatamente non erutta più dal 1707


È un vulcano abbastanza vecchio, ha eruttato con regolarità tra i 200.000 e i 700.000 anni fa. Oggi il monte Fuji è considerato un vulcano addormentato, ma non spento tanto che alcuni vulcanologi ipotizzano una futura eruzione. Negli ultimi 2.200 anni ha avuto 10 eruzioni importanti tra cui quella del 781 d. C. e dell’864. L’ultima si ricorda nel 1707.

IL SUBCONTINENTE INDIANO


ZONA DI CONFLUENZA DEI FIUMI INDO, GANGE, BRAHMAPUTRA

NEW DELHI, NUOVA DELHI LA CAPITALE DELL'INDIA:

POSIZIONE E FOTOGRAFIE DELLa CITTA'




TAJ MAHAL: UN MONUMENTO PATRIMONIO DELL'UNESCO E SESTA BELLEZZA AL MONDO

l Taj Mahal (urdu: تاج محل, hindi: ताज महल), situato ad Agra, nell'India settentrionale (stato di Uttar Pradesh), è un mausoleo fatto costruire nel 1632 dall'imperatore moghul Shah Jahan in memoria della moglie Arjumand Banu Begum. Nonostante vi siano molti dubbi riguardo al nome


AMERICA

AMERICA SETTENTRIONALE: dal Mar Glaciale Artico al Mar dei Caraibi

AMERICA CENTRO-MERIDIONALE: dal Mar dei Caraibi a Capo Horn

GRANDE VARIETA' DI PAESAGGI: aspre cime e grandi pianure; tundra e foresta tropicale, praterie, deserti

Regione dei grandi laghi

AMERICA.mp4