La bacheca dei ricordi - Scuola Secondaria

Trasformare la scuola...

Anno scolastico 2019/2020

Educazione ambientaleVideo a cura dell'alunno Edoardo Mattera
Visita del Ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti dopo il Global Strike for Future (3 ottobre 2019)
Gemellaggio Roma-Parigi (ottobre 2019)Video a cura dell'alunno Edoardo Mattera
“VIDEORACCONTO I QUARTIERI DELLA MIA SCUOLA: I RIONI MONTI E TREVI NELLA STORIA DEL CINEMA E NELL'OPERA DI MARIO MONICELLI”
Progetto presentato da I.C. Visconti di Roma e in collaborazione con Associazione culturale Detour e Associazione culturale GoTellGo nel’ambito del bando SIAE “Per Chi Crea” edizione 2018 - Formazione e promozione culturale nelle scuole.
“COMPORRE STORIE IN MUSICA: A SCUOLA DA CANTASTORIE E RAPPER”
Progetto presentato dall’I.C. “Visconti” in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, l’Università degli Studi di Messina e la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium.
Un'esperienza.Un bestiario realizzato a 22 teste con animali multiformi e aspetto buffo, che parlano un italiano madrelingua e un francese di adozione. Creature che vivono nel grande mondo dei piccoli animali.Un grande gioco di fantasia, ad alto tasso motivazionale, che si nutre di creatività.Rifugge Pigmalione, pensa a Galileo, evoca Borges, ascolta Saint-Saëns. Offre spunti di riflessione di carattere etico con un'anima ambientalista. Ripensa l'apocalisse.Attenzione: presenta imperfezioni e svariate bizzarrie.

Per navigare nel manuale clicca qui

Autoritratto e pensiero di E. Golia (1C)

I colori di una nuova vita Racconti delle classi 1C, 1D e 2D

Per vedere altri lavori realizzati in DaD

Anno scolastico 2018/2019

Viaggio con la Nave della Legalità

Roberto Saviano al Viscontino

Lezione integrale

Nell'ambito del progetto intercurriculare "APPasseggio nella storia", l'iniziativa Scarti in versi, coordinata dalla docente prof.ssa Sabrina Vernole (IC Visconti) e dalla divulgatrice didattica Maria Teresa Natale (Associazione culturale GoTellGo), muove dall'obiettivo di stimolare negli alunni capacità esplorative, di osservazione, di scrittura, di creatività.
"Descrivere un oggetto familiare può sembrare la cosa più facile del mondo. Invece, provate a mettervi a guardare una cosa qualsiasi, un orologio, una bicicletta, o anche oggetti più semplici come un temperino, un paracqua: vi accorgerete che se si vuol rendere conto anche del più piccolo particolare, bisognerebbe scrivere pagine e pagine. L'importante naturalmente, è cogliere l'essenziale: anche gli oggetti, come le persone, hanno delle caratteristiche che li distinguono da tutti gli altri, e che non sono sempre le prime che vengono in mente, o quelle che saltano più agli occhi." (Italo Calvino, La lettura, Antologia per la scuola media, 1970).