canzoni e giochi per imparare i numeri

(da 3 anni)

LA FILASTROCCA DEL NASCONDINO . PER IMPARARE A SEGUIRE UN RITMO E CONTARE FINO A TRE.

DA 3 ANNI

FILASTROCCA DEL NASCONDINO.docx

CON QUESTA SEMPLICISSIMA CANZONCINA IMPARARE I NUMERI E I SIMBOLI NUMERICI SARA' UNO SCHERZO

UNA CANZONCINA PER CONTARE ALL'INDIETRO DA 5. LA TROVATE ANCHE IN INGLESE NELLA PAGINA "ENGLISH TIME"

la canzone delle sirene: per avviare i bimbi al senso del ritmo, importantissimo per contare

FILASTROCCHE SUI NUMERI.docx

TANTE FILASTROCCHE PER CONTARE


la canzone della nevicata: altra canzoncina da imparare per dare ritmo ai vostri bimbi. non so perchè appaia questo "fulmine" ma se cliccate due volte sul video si apre il solito quadratino con freccia da cui è possibile accedere al video.


LA CANZONE DEGLI ELEFANTI:

per contare fino a 10 ( da 3/4 anni a seconda della competenza)

LA CANZONE DEI CECI

PER CONTARE FINO A 10. ( da 3/4 anni a seconda della competenza)

i piccoli, all'inizio, memorizzano i nomi dei numeri come una filastrocca e un 'unica parola: unoduetre... poi, pian piano, contando oggetti, imparano che 1 si applica ad ogni oggetto che sia unico: 1 cane, 1 castagna... 2 sono due oggetti: 2 occhi, 2 orecchie... ecc...

facciamo anche esercitare tanto i nostri piccoli a contare con le dita e, per fare questo, alleniamo le dita delle mani con tanti piccoli esercizi: spezzettare carta, stendere i panni con le mollette, avvitare e svitare tappi, strappare, raccogliere il riso che si è versato sul tavolo con due dita e tutto quel che vi viene in mente.

cantiamo insieme la storia di uno scoiattolo che scambia una buca per una piscina.

per contare fino a 5 in avanti e indietro. Da 3 anni

una filastrocca per imparare i numeri fino a 10

FILASTROCCA PER CONTARE FINO A 10.pdf

giochiamo con le dita per far indovinare i numeri ai nostri bimbi. durante qualsiasi attività stiamo facendo a casa, ogni tanto interrompiamo e mostriamo un numero con le dita. chiediamo a nostro figlio di dirci che numero è. ( a partire da 3/4 anni a seconda della competenza)


CONTARE OGGETTI:

Questa attività richiede molta attenzione da parte dei bambini e sono in gioco moltissime competenze.

Dalle parole dei nostri bambini: "bisogna sapere i numeri e dirli in ordine, in fila"; " non devi dirne uno due volte o saltarne uno, altrimenti sbagli"; " devi toccare le cose quando le conti, così le conti una volta sola"; "se non vuoi sbagliarti, quando tocchi una cosa la sposti"; " e non devi andare troppo veloce o troppo lento, perchè se vai veloce con le parole e il dito resta indietro, sbagli"; "e devi tenere in testa l'ultimo numero che dici perchè è il più importante". Vedete quanto sono bravi i vostri bimbi? A scuola contiamo i biscotti per la merenda, contiamo i lego, le foglie, i fogli da disegno, contiamo i giorni della settimana, quanti bambini sono a scuola e quanti sono a casa. Ogni occasione è buona per contare. All'inizio facciamo tanti errori, ma è dagli errori che si impara a fare bene le cose.

Perciò, anche a casa, fatevi aiutare a contare le posate nei cassetti, a contare i piatti e i bicchieri per apparecchiare, a prendere 10 mollette per stendere la biancheria e tutto ciò che vi viene in mente. E se il vostro bimbo sbaglia qualcosa non importa, ripetete insieme a lui, con pazienza.