ESPERTO
DESTINATARI
PERIODO
Leggere ad alta voce è un’esperienza che rientra nel nostro vissuto quotidiano e che richiama in ognuno di noi immagini e sensazioni legate a particolari ricordi personali.
La lettura espressiva di un qualsiasi testo adatto all’età dei destinatari del progetto (favola, fiaba, racconto, filastrocche, conte) diventerà, così, il pretesto per “giocare sulla storia stessa” attraverso esercizi, giochi, suggestioni musicali, visive e letterarie ad hoc per i bambini, tenendo ben presente tutte le misure per il contenimento del contagio da Covid 19.
Un obiettivo importante è quello di spronare il bambino alla ricerca di qualcosa in più del proprio sé, sollecitando la sua curiosità verso “altri mondi”, regalandogli il piacere e il benessere dello “stare insieme” per aprirgli nuove inconsce porte di espressività, di creatività al servizio della voce e della lettura espressiva.
Il laboratorio teatrale nel contesto educativo è un' occasione comunicativa per l’insegnante che può osservare l’alunno da un punto di vista privilegiato per comprenderlo e individuarne bisogni e risorse e per l’alunno che può esprimersi e far valere il proprio vissuto in una situazione non formale con i mezzi che più gli sono congeniali: il movimento, la parola, il gesto, il suono. Obiettivo fondamentale: l’attività teatrale viene offerta, dunque, come “pretesto” o come occasione in più per comunicare, per esprimere, per capire e conoscere gli altri e se stessi, per maturare liberamente il proprio rapporto con il mondo. Gli elementi teatrali su cui è necessario lavorare per assolvere la funzione pedagogica del teatro sono: la socializzazione, lo spazio scenico, il corpo, rilassamento, lo spazio sonoro, la voce, la narrazione, il gesto e l’improvvisazione.