Elaborati primo anno

ANNO SCOLASTICO 2022/2023

DIARIO VISIVO

Diario Visivo è un metodo avente come obiettivo l’attivazione della creatività nei ragazzi per accompagnarli nel proprio percorso di crescita e cambiamento. Il fondamento teorico di questo metodo poggia sulla convinzione che tutti gli esseri umani siano dotati di pensiero creativo e che sia necessario aumentare gli stimoli visivi per favorire le connessioni tra conoscenze pregresse ed esperienze in atto, al fine di allargare gli orizzonti, superare i propri limiti e innescare positivi e consapevoli processi di cambiamento. Il metodo trova favorevole applicazione e sbocco in ambito scolastico, specie nella didattica dell’arte. (cit. da F. Ciribì l'ideatrice del metodo).

Quella che lo scorso anno è stata una sperimentazione che quest'anno è diventata il metodo di lavoro in tutte le classi prime. Abbiamo iniziato personalizzando i nostri sketchbook, strumento di lavoro base per la costruzione dei "diari visivi":

... poi abbiamo realizzato gli sfondi utilizzando tecniche varie

quindi è iniziata l'esplorazione di noi stessi, della nostra percezione e del nostro rapporto con l'arte con i laboratori che illustriamo di seguito: 

LABORATORIO n. 1- Che cos'è un bambino?

LABORATORIO n. 2 - Il mio asteroide

LABORATORIO n. 3 - La preistoria ("Dare una mano al passato")

Facciata della chiesa parrochiale di Villa Cortese - al lavoro con argilla e das

LABORATORIO n. 4 - Arte greca

WORK IN PROGRESS_Abbiamo realizzato una cornice modulare alla "greca", aiutandoci con i fogli a quadretti. All'interno disegniamo la facciata del tempio dorico. Applichiamo la teoria del colore: creiamo campiture con colori caldi, colori freddi e acromatici per gli spazi tra le colonne.