PIANO DI FORMAZIONE

#DISLESSIA AMICA

DISLESSIA AMICA è un percorso formativo realizzato dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM, come promotore e sostenitore del progetto e di intesa con il MIUR.

L’obiettivo è l'ampliamento delle conoscenze e delle competenze dei docenti, necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per tutti gli alunni ed in particolar modo per coloro che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento.

#NORMATIVA INCLUSIONE con il prof. Flavio Fogarolo

Mercoledì 20 gennaio 2020

Formazione dedicata alla normativa didattica con Flavio Fogarolo. Flavio Fogarolo, formatore, si occupa di didattica inclusiva. È stato per diversi anni referente per la disabilità e i DSA presso l’UST di Vicenza. Gli insegnanti dell'IC n.7 hanno potuto trovare indicazioni operative e confrontarsi con un esperto.

#ROM & SINTI

La proposta nasce dall’esigenza di trovare terreni comuni di comunicazione e relazione, affinché si possano creare i presupposti per una didattica efficace.

#TECNICHE DI COMUNICAZIONE

Incontro 1 - VOCE E DIZIONE

Mercoledì 3 marzo 2021 dalle ore 17:00 alle ore 19:00

La formazione è finalizzata a fornire spunti didattici, teorici e pratici per eliminare l’inflessione dialettale e raggiungere una neutralità di pronuncia.

Contenuti: uso consapevole della voce, del corpo, del respiro e del rilassamento, per entrare in contatto con la propria voce e per fornire modelli vocali efficaci e strategie di intervento nelle classi.

Suggerimenti di fonetica, dizione, pronuncia.

Incontro 2 - ELEMENTI ESPRESSIVI DELLA VOCE, SUGGERIMENTI PRATICI E CONSIGLI.

Mercoledì 17 marzo 2021 dalle ore 17:00 alle ore 19:00

Contenuti: Il tempo, il ritmo, la pausa, volume, intensità, coloritura ed espressione vocale, le parole fulcro, uso efficace della voce, lettura espressiva. La voce online: suggerimenti e consigli per farsi ascoltare con

interesse.

La formazione è finalizzata a fornire percorsi didattici, teorici e pratici per il recupero e il consolidamento di alcune abilità tecniche per parlare in pubblico.

#PLUSDOTAZIONE

Questa proposta mira ad individuare strategie e buone pratiche per venire incontro alle esigenze degli alunni Plusdotati. Il 2% degli studenti mostra delle abilità cognitive eccezionalmente elevate, inquadrabili nella cosiddetta “ Iperdotazione cognitiva” (o “plusdotazione”). Inoltre, circa il 6% dei ragazzi possiede delle abilità cognitive collocabili nel range delle “alte potenzialità cognitive”. Entrambe queste popolazioni mostrano delle caratteristiche peculiari, rispetto alla popolazione generale. L’identificazione e l'intervento didattico sono aspetti fondamentali per valorizzare le potenzialità ed evitare il rischio di “pressioni verso la media”.