IL SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE

QUALI POSSIBILITà DOPO LA SCUOLA MEDIA?

Il secondo ciclo di istruzione prevede due tipologie di percorsi:

I licei offrono un’ampia formazione culturale e un buon metodo di studio, ciò li rende particolarmente adatti a chi intende proseguire gli studi all’università.

Vuoi saperne di più? 

Consulta il sito 

Gli Istituti tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo mettono in gioco competenze per un immediato inserimento nel mondo del lavoro.

Con questo diploma è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi presso gli Istituti tecnici superiori.

Vuoi saperne di più? 

Consulta il sito 

Gli istituti professionali preparano ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del paese. Gli undici indirizzi di studio sono orientati ai settori produttivi più importanti del Made in Italy. I percorsi e i profili di uscita sono pensati per una diretta riconoscibilità e spendibilità nel mercato del lavoro.

Vuoi saperne di più? 

Consulta il sito 

Percorsi di istruzione e formazione professionale (IeF.P.)

Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeF.P.) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche e diplomi professionali. Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario.

Per saperne di più visita i siti dell'ENAIP o dell'ENGIM del Veneto oppure vai all'elenco completo degli enti che offrono percorsi IeFP in Provincia di Vicenza.

Fonte per la scuola secondaria di secondo grado: sito del MIURFonte per i percorsi di istruzione e formazione professionale: sito del MIUR(aggiornato a Novembre 2024)