Il corso "Educare alla lettura: Il Reading Circle" è un percorso pensato per tutte le classi della scuola Rosalba Carriera tenuto da Claudia Cesarini, fondatrice dell'Associazione Letture fatte a mano e proprietaria della Libreria Lotta ubicata nel quartiere Tor de' Cenci.
Il corso prevede:
Discussione cooperativa: tutti insieme, come comunità di lettori, contribuiamo a far emergere un’interpretazione del testo. Nella discussione si seguirà la traccia delle domande di Aidan Chambers adattandole alle caratteristiche del gruppo e alle specifiche esigenze;
Incontro l’autore: gli incontri con l’autore colmano la distanza tra bambini e libri come nessun’altra esperienza e, inoltre, svolgono un ruolo fondamentale nel motivare alla lettura. Prima dell’incontro l’autore verrà presentato al gruppo per conoscere dettagli biografici, delle sue opere, anche al fine di preparare le domande da rivolgere. Durante l’incontro si procederà con la moderazione in modo da tenere a fuoco l’obiettivo concedere a ciascuno i propri tempi. Al termine dell’incontro si svolgerà un lavoro di sintesi e restituzione al gruppo.
Creazione del prodotto finale (podcast): un podcast è il modo migliore per condividere contenuti perché ha il potenziale per informare, ispirare e coinvolgere in modo inclusivo e accessibile. Il podcast, con la presentazione del libro e il racconto dell’esperienza di lettura, verrà pubblicato sulla piattaforma per podcast Spreaker e condivisa automaticamente su tutte le principali piattaforme di ascolto come Apple Podcasts, Spotify, iHeartRadio e Google Podcasts, contribuendo alla diffusione e alla disseminazione degli output di progetto.
La classe 2 B del plesso Rosalba Carriera ha letto il libro "Larry e Starry"di Daniele Movarelli della Casa Editrice Sinnos.
La classe 1 B del Plesso Rosalba Carriera ha letto il libro "Sorpresa al museo" di Federico Appel della Casa Editrice Sinnos.