La salute è un bene globale
Progetto d'Istituto di Educazione Civica
LA MISSIONE DEL PROGETTO
Il progetto prevede un percorso di Educazione sociale e civica in continuità verticale. Esso coinvolge, infatti, tutte le classi dell’I.C. Nicolai, infanzia, primaria e secondaria di I grado con il fine di consolidare competenze sociali, civiche e digitali.
Nel nostro I.C. i temi di sensibilizzazione alla Cittadinanza e alla Costituzione hanno sempre trovato spazio mediante le attività proposte dal “Consiglio dei ragazzi e delle ragazze”, che ogni anno, fissando un articolo specifico della Costituzione su cui riflettere ed interagire, ha permesso a tutte le classi coinvolte di partecipare attivamente con risultati più che soddisfacenti.
Quindi, in continuità con le modalità positivamente collaudate, anche in quest’anno scolastico, per sviluppare l’insegnamento interdisciplinare dell’educazione civica ai sensi della legge 92/2019, si è optato per l’adozione di una tematica comune che faccia da filo conduttore, per lo sviluppo della didattica sui 3 assi principali individuati:
la Costituzione,
lo sviluppo sostenibile,
la cittadinanza digitale.
L’11 marzo 2020, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che lo scoppio e la successiva diffusione del virus SARS-CoV-2, meglio conosciuto come COVID-19 o coronavirus, aveva raggiunto il livello di pandemia globale.
La situazione ha posto gli Stati di fronte a una sfida difficile e ha contribuito al dibattito, tanto accademico quanto nella società civile, a proposito del diritto alla salute.
Siamo passati molto velocemente, negli ultimi decenni, da una situazione nella quale lo stato di salute del singolo era una faccenda puramente privata, o al massimo familiare, alla consapevolezza che, invece, la salute individuale è una faccenda sociale su cui è necessario riflettere, alla luce della attuale situazione di criticità in cui versa il mondo intero.
Il nostro viaggio è cominciato dalla riflessione di un articolo fondamentale della nostra Costituzione:
art.32 della Costituzione:
«La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge».
SCUOLA DELL'INFANZIA PODERE ROSA
Presentazione progetto
Il progetto è stato sviluppato, rispettando l'eterogeneità dei bambini, sia per quanto concerne le loro età (dai 3 ai 6 anni), sia basandosi sui loro interessi, capacità e difficoltà, con il preciso scopo di includere ogni bambino.
Si è partiti dal concreto e dall'osservazione diretta delle novità introdotte a scuola a causa dell'emergenza Covid 19.
Sono state affrontate e nuove regole ad esso legate, proponendo storie, giochi, circle time e attività, accogliendo ed incanalando l'emotività inerente tale argomento per proseguire sensibilizzando i bambini alla salvaguardia della propria salute e a quella degli altri, contribuendo allo sviluppo di comportamenti responsabili, ispirati alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente.
PRIMARIA SAN CLETO
Presentazione progetto
Il progetto è stato sviluppato, rispettando l'eterogeneità dei bambini, sia per quanto concerne le loro età ( dai 6 ai 10 anni) sia basandosi sui loro interessi, capacità e difficoltà, con il preciso scopo di includere tutti.
Si è partiti dal concreto e dall'osservazione diretta delle novità introdotte dall'emergenza Covid 19 per poi proseguire con:
Il concetto di salute, il rapporto tra salute individuale e quella collettiva
Rispetto delle norme di igiene per se stessi e gli altri
Importanza delle regole, del vivere nella legalità e della costruzione del bene comune
La corretta visione della parità di genere intesa come stessi diritti e stessi doveri e identiche opportunità
Educazione ambientale per la tutela della vita sulla terra
Le tre R: riutilizzo, recupero e riciclo
La cittadinanza digitale significato dell'identità digitale, i rischi della rete, riconoscimento delle fake news
PRIMARIA PODERE ROSA
Presentazione progetto
Il progetto è stato sviluppato, rispettando l'eterogeneità dei bambini, sia per quanto concerne le loro età ( dai 6 ai 10 anni) sia basandosi sui loro interessi, capacità e difficoltà, con il preciso scopo di includere tutti.
Si è partiti dal concreto e dall'osservazione diretta delle novità introdotte dall'emergenza Covid 19, per poi proseguire con:
Approfondimento del concetto dello star bene con se stessi, gli altri e con l'ambiente
Lettura e comprensione dell'art .32 della costituzione Italiana
Cura di sè, norme di igiene e corretta alimantazione
Rilevazione delle emozioni provate durante la pandemia
Comprensione dei concetti: pandemia, emergenza sanitaria e dispositivo di protezione
Riflessione sul concetto di sostenibilità e sul legame tra salute essere umanao e salute del pianeta ( Agenda 2030 e ecosistema marino )
valutazione delle potenzialità della comunicazione digitale per migliorare le attività di prevenzione
SECONDARIA DI 1° BUAZZELLI
Presentazione progetto
Il progetto ha iniziato il suo percorso dall'attività di accoglienza degli alunni in cui sono state analizzate in modo approfondito le novità a scuola dovute alla pandemia Covid 19: le regole comportamentali a cui attenersi, la nuova organizzazione degli ingressi delle uscite, delle ricreazioni.
Poi si è proseguito con:
Lettura e comprensione dell’art. 32
Introduzione del concetto di “dignità della persona”,
Definizione del concetto di salute come un diritto fondamentale dell’individuo, che deve essere garantito a tutti
Definizione del concetto di salute come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale attraverso lo studio della storia, dell'arte, le scienze e educazione motoria
Introduzione della piramide alimentare e del benessere
Individuazione della forte relazione tra tecnologia e benessere
Analisi e comprensione dei rapporti tra l'uomo ed il pianeta Terra: il rispetto di tutti gli ecosistemi per garantire la salute della popolazione mondiale
Cittadinanza digitale : corretto uso dei social, diffusione delle informazioni, riconoscere le fake news e analisi della modalità di comunicazione per orientare i comportamenti di massa
La salute è il nostro patrimonio, un nostro diritto.
(Edward Bach)
Arrivederci al prossimo anno scolastico 2021-22!