23 MARZO 2023

S.S. LAZIO 

presso

 SECONDARIA DI PRIMO GRADO BUAZZELLI

 I.C. VIA NICOLA MARIA NICOLAI - ROMA 

“Dalla scuola allo stadio, il modo giusto per sostenere lo sport”. 

L’iniziativa consiste in un vero e proprio “tour biancoceleste” all’interno delle scuole elementari e medie inferiori di Roma e provincia e vede il coinvolgimento dei rappresentanti delle squadre maschili e femminili e di Olympia, l'aquila simbolo della società biancoceleste. 

L'iniziativa è tesa al dibattito sulla tematica del bullismo e cyberbullismo allargato anche alla promozione della formazione della cultura sportiva, i cui valori sono sanciti nella Carta Olimpica, diffondendo ed incrementando i principi legati ad una crescita psico-fisica sana, leale e non violenta, che educhi gli adulti del domani, a comportamenti rispettosi dell’avversario e delle istituzioni. 

Presenti la D.S. Prof.ssa Gemma Stornelli, la Dott.ssa Cristina Mezzaroma, il team manager Maurizio Manzini, l'aquila Olympia con il falconiere Juan Bernabé, il direttore della comunicazione Roberto Rao e, in rappresentanza delle squadre maschile e femminile, il portiere Ivan Provedel e il difensore Armelle Khellas. 

I due atleti hanno risposto alle domande e alle curiosità degli alunni. 

Hanno raccontato dei loro esordi e di quanto sia stata importante la passione per lo sport per riuscire ad andare avanti nelle rispettive carriere, affrontando anche i momenti più difficili. 

Immancabili le foto con l'aquila, oltre alla proiezione di alcuni video sulla storia della Lazio.  

 

In chiusura ha preso la parola Roberto Rao, per lanciare un messaggio importante ai ragazzi:

"Diciamo spesso e lo scriviamo anche nei nostri comunicati che il razzismo è anacronistico. Spesso soprattutto i giovani si trovano a cantare canzoni e cori di cui non conoscono il significato, solo perché va di moda. So che è difficile, ma bisogna pensare con la propria testa: non dite o scrivete o cantate mai cose di cui non conoscete il significato. 

Non fatelo mai. Mi raccomando".

«Mi ha fatto estremamente piacere vedere ragazzi che, oltre a quella per la Lazio, portano avanti liberamente le loro passioni. ùIn molti hanno avuto il “coraggio” di vestire una maglia diversa da quella della Lazio che ha organizzato dimostrando anche orgoglio di appartenenza verso la propria squadra del cuore. Vedere due alunni con fedi calcistiche diverse abbracciarsi e rispettarsi è bello, in questo senso i ragazzi spesso ci offrono grandi lezioni. La presenza di una ragazza della squadra femminile a questa iniziativa è un segnale importantissimo. Il pubblico che partecipa alle gare della Lazio Women è in continua crescita e certamente il calcio femminile può portare valori differenti e costruttivi all’universo di questo sport » 

Dott.ssa Cristina Mezzaroma