⬅️ Clicca per visitare il sito della Scuola
⬅️ Clicca per visitare le linee guida per la didattica online
Nell’ambito dell’iniziativa di solidarietà avviata da Indire in accordo con il Ministero dell’Istruzione per superare l’emergenza sanitaria, e realizzata con la collaborazione delle reti di scuole del Movimento “Avanguardie educative” e del Movimento “Piccole Scuole”, sono state attivate varie tipologie di supporto ispirate al peer-to peer tutoring, con il duplice obiettivo di agevolare l’implementazione della didattica a distanza e di sperimentare soluzioni che prevedono l’utilizzo di metodologie e strumenti innovativi, anche attraverso la condivisione e la diffusione di buone pratiche
⬅️ Clicca sull'immagine per il documento completo
⬆️Clicca sull'immagine per il documento completo⬆️
20 MARZO 2020
La nostra scuola aderisce all’iniziativa #andràtuttobene, promossa da quattro istituti capofila sparsi sul territorio nazionale: vuole esser un modo per condividere un messaggio incoraggiante di unità e di speranza in un momento drammatico dell’emergenza che stiamo vivendo.
Il messaggio è che la scuola vive oltre le mura degli edifici, sta continuando a lavorare con passione, senza risparmio e a volte con grandi sacrifici, per sostenere la parte più importante della nostra società: i nostri bimbi, i nostri ragazzi, il nostro domani.
Lo scopo di questa iniziativa è unire in una luce diffusa per tutta l’Italia coloro che, condividendo tale messaggio, vorranno aderire: il segnale sarà una luce sulla finestra di casa, con il quale bambini, ragazzi, famiglie, docenti, personale delle scuole italiane dimostreranno che davvero la scuola non si ferma.
Perciò chiedo a tutti voi di accendere questa luce lunedì prossimo, poco prima delle 19:00
Dalle ore 19:10 poi sarà anche possibile intervenire in diretta alla trasmissione, telefonando per un breve commento al numero 366 6513197.
Infine, chi vorrà, potrà postare sul proprio account Facebook, Instagram o Twitter una foto, un disegno, un pensiero che illustrino la partecipazione alla fiaccolata virtuale con l'hashtag #scuoleilluminate, aggiungendo il nome dell'istituto scolastico (non della persona) e il messaggio: Andrà tutto bene! o altro breve messaggio che vi sentiate di condividere.
Esempio: foto #scuoleilluminate IC Viale Lombardia Cologno Monzese Andrà tutto bene!
Le foto più belle verranno mostrate durante la diretta.
“All shall be well” è motto coniato da una mistica inglese nel XIV secolo, epoca di terribili guerre e pestilenze: vogliamo metterlo al centro della nostra personale e collettiva resistenza al male che imperversa, che tuttavia, se sapremo essere comunità, non avrà la meglio.
Per tutte le info cliccare sul link: https://sites.google.com/istitutosuperioreasiago.it/atb/home-page
Per la live di giorno 23 marzo cliccare sulla foto oppure al link: https://www.youtube.com/watch?v
Grazie in anticipo del vostro impegno e della vostra partecipazione!
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Eleonora Galli
In un momento così delicato, i dirigenti, docenti, personale delle Scuole Polo di Avanguardie Educative di Indire vogliono condividere il “Manifesto della scuola che non si ferma”.
E’ una dichiarazione di responsabilità, impegno ed energia positiva, che sentiamo di dover disseminare, in una fase difficile per il nostro Paese, stando al fianco del Ministero dell'Istruzione.
Anche noi vogliamo esserci e dare il massimo, per costruire occasioni di crescita basate su sei parole chiave irrinunciabili, dimostrazione dei valori e della cultura educativa che ci muovono.
Vogliamo ribadire con forza che la scuola non si ferma, e che deve agire come comunità educante. Come sistema.
#LASCUOLANONSIFERMA
🇮🇹🇫🇷🇩🇪🇯🇵🇷🇴🇨🇭🇪🇦🇧🇷🇨🇦🏴🇧🇭🇨🇺🇬🇦🇮🇱🇰🇮🇲🇰