Caro Putin ti scrivo......

LE NOSTRE LETTERE....


LE LETTERE DEI RAGAZZI DI PRIMA MEDIA

Signor Vladimir Putin,

sono un ragazzo di prima media e, attraverso la tv, i miei genitori e i miei professori, sono venuto a conoscenza di questa terribile cosa chiamata guerra che continua da parecchi giorni e che ha già provocato migliaia di morti, tra cui tantissimi bambini. Se devo essere sincero, all’inizio la presi molto alla leggera, perché non credevo potessero esistere davvero tanta cattiveria, morte e ferocia, anzi, credevo esistessero solo nei film e nei videogiochi. E adesso che mi sono reso conto che ciò esiste davvero, sto avendo molta paura anche solo a scrivere questa lettera, perché temo che anche la minima critica possa provocare il peggio. Nel frattempo penso anche a quelle povere persone ucraine, che ora sono bloccate e non possono più tornare a casa perché é stata distrutta e sono costrette a ripararsi nelle cantine o addirittura a cercare disperatamente di scappare, sperando di non ricevere una bomba in testa.

E mi chiedo, perché. Perché decidere di invadere un paese che si é reso indipendente dalla Russia così all’improvviso in un periodo di pace? Perché disintegrare i sogni e le vite delle persone? Per avere un potere assoluto? Per dominare il mondo? Forse per qualche vendetta? Non c’é un metodo più pacifico? Non si potrebbe discutere con gli altri paesi come delle persone normali? Noi tutti abbiamo dei diritti e dei doveri e non deve esistere neanche una persona che ne abbia di più o di meno. Abbiamo già avuto due guerre mondiali… Non ne vogliamo altre!

Samuele


Buongiorno presidente Putin,

Le scrivo una lettera aperta per informarla sugli effetti della sua manovra militare contro il popolo ucraino. Iniziata nel mese di febbraio, con i primi bombardamenti sulle città ucraine, in seguito al primo attacco, l’ Europa ha subito attivato un pacchetto di sanzioni: Lei presidente ha deciso di aumentare i prezzi delle materie prime russe. Intanto i suoi soldati continuano a bombardare e i civili fanno scorte di viveri e medicinali e riprendono ad usare i vecchi bunker antiaerei e a passare notti al freddo e pieni di paura. Dopo alcuni giorni di guerra sono iniziati i primi colloqui di pace; dopo due incontri, le spie ucraine hanno intercettato una spia russa e l’hanno ammazzata. Dopo altri incontri si arriva all’accordo di alcuni corridoi umanitari verso l’Europa e si iniziano a portare aiuti umanitari: cibi, medicinali e armi per il popolo ucraino.

Questa guerra è una cosa ingiusta. Presidente pensi cosa sta facendo contro il popolo ucraino.

Filippo


Caro Putin,

sono una ragazzina di undici anni , mi chiamo Assunta e penso che questa sia una guerra orrenda , come tutte le altre nel mondo. Ogni volta che sento i rumori degli aerei mi spavento; abbiamo paura sia per noi stessi che anche per quei poveri bambini innocenti che si domandano cosa hanno fatto di male , costretti a dormire nelle metropolitane sudicie con i topi e costretti a sentire ogni giorno le sirene . Questa guerra inutile non solo danneggia il popolo ucraino ma anche il suo popolo. Tutte le sue preziose risorse non ci saranno più sé continuerà così. La smetta.

Assunta


Caro Vladimir Putin,

Le scrivo questa lettera per portarla a conoscenza dei miei pensieri. Se fossi stata al posto suo non avrei scatenato questa guerra, perché stanno morendo e soffrendo tante persone: bambini, donne e uomini innocenti che vorrebbero avere una vita normali. E' assurdo svegliarsi al mattino e aver paura di morire.

Da quando è iniziata la guerra, appena si accende la tv e si guarda il telegiornale, si sente parlare sempre di guerra e di persone che stanno soffrendo e morendo. Non ne parlano solo al telegiornale ma anche sui social. Dappertutto ci sono notizie sulla guerra che stanno traumatizzando tante persone. Con questa lettera non le chiedo di pensare a tutte le persone che stanno soffrendo per colpa sua.

Ester


Salve signor Vladimir,

quello che mi spinge di più a scriverle è che molte persone innocenti stanno morendo e non credo che sia una soluzione per l’umanità , poiché ognuno ha il diritto di vivere e ogni soluzione può essere trovata attraverso un dialogo. Molti bambini, che non hanno idea del perché di questa guerra, non devono essere preda di questa politica. Hai bombardato l’ospedale pediatrico dove stavano dei bambini, stai bombardando uno stato dove parlano la tua stessa lingua. Le persone stanno andando via dalle loro case perché non vogliono dormire sotto le bombe.

Signor Putin le chiedo di finire questa guerra perché ognuno ha il diritto di vivere e non di morire per una guerra che lei vuol fare.

La saluto e aspetto una risposta.

Amelia



Caro Putin,

come mai lei che ha sempre criticato il sistema oligarchico russo, definendolo una concentrazione di soldi e potere che influenza la politica, ora ha trasformato la Russia in una dittatura legalizzata?

Da quello che ho scoperto, le cause che l’hanno spinta alla guerra sono per lo più economiche.

Difatti l’Ucraina è uno dei più importanti stati europei in ambito agrario come in quello dell’energia nucleare. Lei separerebbe la Russia dalla NATO perché nella situazione attuale il suo paese è accerchiato dai paesi appartenenti al patto atlantico. Io capisco il suo timore di avere i nemici in casa, però non mi sembra giusto invadere uno stato sovrano. Se fossi al posto suo cercherei di conquistare l'Ucraina tramite trattati. Tra l’altro si eviterebbe di uccidere persone innocenti, di divertirsi con le loro vite, come un giocatore in una partira a scacchi. Molti l’hanno criticata definendola pazzo, oppure prigioniero del passato. Il tutto solo per il fatto che lei vuole ricostituire l’Unione Sovietica. Se fossi in lei riporrei il suo sogno in un cassetto in attesa di un momento opportuno per riproporlo, senza guerra e senza armi.

Le chiedo gentilmente di far terminare la guerra. Ci perdono tutti i soldati ma soprattutto i cittadini. In questi casi l’unica a vincere è la morte.

Se mai le arriverà questa lettera la prego di rispondermi

Sofia


Carissimo presidente Putin,

ti stai rendendo conto di cosa stai facendo? Riesci a vedere quanti morti stai causando?

Per colpa tua sta iniziando la terza guerra mondiale.

Noi vogliamo la pace, e lo so che anche tu lo vuoi. Ricordati che i soldi e il potere non sono tutto. Quello che realmente conta è la famiglia e l’amore verso il proprio popolo . Prova a pensare se

quella gente morta ingiustamente sia la tua gente, come ti sentiresti?

Devi far pace con l’Ucraina e devi risarcire i danni causati.

E tu che ci vuoi minacciare con la bomba nucleare… Secondo me è una mossa da deboli e da codardi. Faresti meglio a ritirare i carri armati e magari pensare ad una soluzione pacifica che possa restituire l'Ucraina come territorio e possa farle mantenere la sua indipendenza e la sua dignità

Domenico


Caro presidente Vladimir Putin,

sono un ragazzino di 11 anni e le scrivo dall’ Italia.

Ho deciso di scrivere questa lettera non solo per me, ma anche per tutte quelle persone che come me sono tristi e arrabbiate per la guerra in Ucraina.

Ogni giorno tv, radio, giornali ci informano della terribile situazione che si sta vivendo in Ucraina.

Mi rende molto triste signor presidente vedere le immagini di mamme con i loro figli scappare dai bombardamenti e lasciare tutto, cercando di sfuggire dai soldati russi. Hanno lasciato ricordi e parenti, non hanno più niente. Signor presidente, non capisco perché abbia deciso di far scoppiare questa guerra ma penso che sia stato sbagliato. Con le armi non si risolvono i problemi. Tanta gente è morta, anche bambini innocenti, che non hanno cibo, acqua, giocattoli, vestiti, e questo mi fa piangere.

Marcello


Buongiorno Vladimir

sono al corrente di quello che sta succedendo in Ucraina e sono molto contrario.

Sono tanti giorni che attacca l’ Ucraina, sono morti tantissimi innocenti che per paura si nascondono nelle loro cantine. Perché sta attaccando l’ Ucraina? Milioni di euro per attaccare uno stato che non fa altro che coltivare grano... Perché mette inutilmente in prigione 13 mila persone che hanno detto di volere la pace?

La prego di smettere di sparare.

Jacopo


Signor presidente

la Russia sta combattendo l’Ucraina e lei ha annunciato che non si fermerà fino a quando non avrà ottenuto ciò che vuole. Il presidente dell’Ucraina obietta che lei ha iniziato a lanciare missili all’Ucraina per distruggerla. Ci sono molte persone che sono state danneggiate a causa dei missili. Questa guerra è un grosso errore perché l’Ucraina ha bambini e persone che non hanno nulla a che fare con questa guerra. Basta, la smetta.

Alaa


Caro Putin,

Io sono una ragazzina di 11 anni a cui non piace la guerra perché è inutile. Al posto di fare la guerra non si può parlare come le persone civili ? Abbiamo già passato nel '900 due guerre orribili. Penso che nessuno voglia un’altra guerra, dove ne vanno di mezzo dei cittadini che non la vogliono. Mi sento molto triste perché ci sono dei bambini o comunque delle persone che muoiono e ho anche tanta paura perché penso che la guerra arrivi anche da noi . Ovviamente l’Ucraina vive molto male perché viene continuamente bombardata, ma ci sono anche dei cittadini russi che non vogliono la guerra. Se fossi in lei come minimo chiederei scusa al presidente dell'Ucraina, ma lei ha voluto dichiarare guerra all’ Ucraina solo perché ha più risorse …

Martina


Caro presidente,

volevo elencarle in breve alcune delle cose successe negli ultimi anni: tra il 2019/2020 è scoppiata la prima ondata di Covid-19 e ha causato migliaia di morti; le difficoltà di noi ragazzi nella comprensione e nella riuscita dello studio in didattica a distanza; i continui incendi in Australia che hanno causato oltre 500 animali morti… e potrei andare avanti. A parer mio la guerra è un concentrato di tutto ciò che distrugge la mente umana: l’insicurezza totale, l’ignoto, la violenza, l’impotenza, la perdita di persone care. Questo è un assioma non solo per gli Ucraini, ma per tutte le persone che le subiscono la guerra nel corso della storia. La “pandemia di violenze” che in questo momento si sta diffondendo ha già ferito profondamente decine di migliaia di persone. Il trauma collettivo del febbraio de 2022 influenzerà per molti anni le relazioni tra i paesi e le persone vicine. Già ora sono necessari sforzi colossali per ricostruire tutto ciò che è stato distrutto. Vorrei dirle una frase che spero la faccia riflettere e che le faccia cambiare idea: “ Le azioni di violenza devono essere fermate da chi le ha innescate, non è mai troppo tardi per tirare fuori il meglio che è dentro ognuno di noi”. Volevo chiederle di fermare la guerra. Pensi a tutti quei bambini ucraini che in questo momento stanno soffrendo, perché forse hanno perso i loro genitori, oppure hanno tantissima paura per quello che sta succedendo e per quello che succederà l’indomani. Quei poveri bambini non c’entrano nulla e neanche i loro genitori, volevano solo far parte, dell’Unione Europea. Secondo il mio parere, lei e il presidente Zelens’Kyj, potete trovare un accordo, del tipo: la Russia dà all’Ucraina il petrolio da cui si ricava l’energia e la benzina; l’ Ucraina dà alla Russia il grano. Spero che leggendo questa lettera rifletta e pensi ai bambini.

Rebecca


Signor Putin,

provi a mettersi nei panni degli Ucraini: si svegliano e si trovano bombe ovunque, costretti a scappare con quel poco che gli rimane e con i loro bambini tra le braccia, costretti a ripararsi nei bunker senza luce, gas, con il cibo e l’acqua che cominciano a scarseggiare…

Ma devono starci se vogliono vivere un po' di più. Lei che ha in mano lo stato più grande dell’Europa a che le serve altro spazio? E se sta facendo tutto ciò per apparire in TV, ci compare ma non come un eroe ma come un mostro. Pensi a tutti i bambini che perdono i papà o a tutte le mamme che perdono i figli o a tutte le mogli che perdono i mariti . Pensi anche a questi uomini che combattono per la prima volta e che si ritrovano armi in mano senza nemmeno saperle usare.

Per favore signor Putin glielo chiedo gentilmente: fermi la guerra al più presto possibile.

Anna


Caro presidente Putin,

la smetta di fare la guerra, ci sono persone innocenti che hanno paura, gente che cerca riparo perché dei missili hanno distrutto la loro casa quindi non sanno dove andare a ripararsi. L'Ucraina chiamerà rinforzi e ci sono ragazzi di 18 anni in guerra che hanno paura di morire e hanno ancora una vita davanti. Tutto il mondo é in pericolo per colpa sua. Bisogna smetterla, vivere tutti in armonia. Non servono le armi, i carri armati e i jet. Al posto di fare la guerra bisogna diventare amici, non bisogna provocare la terza guerra mondiale, perché poi interverranno gli Stati Uniti, l’Italia, l’Europa e il resto del mondo. Ci sono innocenti che per colpa di questa sua folle idea di conquistare l’Ucraina hanno paura.

Lorenzo


Caro Vladimir Putin,

spero che questa guerra finisca al più presto, ormai sono morte tantissime persone. A me non piace la guerra, quindi vorrei che le persone non perdano la vita. Tante persone vivono nelle metropolitane, le scuole sono distrutte per i bombardamenti e tanti bambini non possono andare da nessuna parte. La capitale dell’Ucraina è stata distrutta e le persone sono state ferite durante la fuga dai bombardamenti. Farmacie, edifici, scuole, sono tutte in fiamme. Spero con tutto il cuore che questa guerra finisca. Per favore Vladimir Putin faccia finire tutto questo.

Alex


Signor Putin,

Da quasi un mese i suoi aerei stanno facendo esplodere case di alcuni civili, che, ingiustamente,

muoiono. Fortunati sono quelli che fuggono e ancora più fortunati sono quelli che vengono ospitati da persone che capiscono il dolore di chi lascia la casa, i loro averi e gli amici.

Se lei continua, verrà ricordato come un bugiardo e un assassino. Per favore, risparmi la vita di questi poveretti che potrebbero non rivedere più la loro casa. Pensi ai suoi genitori: sarebbero contenti di vedere ciò che sta facendo? Pensi al suo fratellino: cosa penserebbe vedendo milioni di persone fare la sua stessa fine? Cosa pensano le persone che ama di quello che sta facendo?

Secondo me, se fermasse questa guerra, sarebbero fieri di lei.

Carlo


Signor Putin,

se così la posso chiamare, lei ha avviato una guerra in Ucraina per cosa? Per il territorio o per la coltivazione di grano o per la produzione di gas oppure perché faceva parte della Russia? Vabbè, lasciamo stare il perché ha causato la guerra, però lei si rende conto di quello che sta causando? Sta causando centinaia, migliaia di morti e feriti e sta radendo al suolo molte città dell’Ucraina e sta facendo scappare tutti i cittadini ucraini dalle loro dimore. I bambini cosa dovrebbero pensare di lei. Per quelli della nuova generazione lei risulterà un pazzo fuori di testa che non pensa a nessuno. Volevo dirle di smettere questa guerra perché potrebbe causare la terza guerra mondiale e nella storia lei potrà risultare peggio di Hitler e fare una strage. Aspetto una risposta.

Luigi


Salve presidente Putin,

mando questa lettera per dirle che in quest’ultimo periodo in tv, sul telegiornale e anche sui social, si sta parlando della guerra tra Ucraina e Russia.

Non mi sembra giusto far soffrire persone, animali, anziani e bambini, quando loro non c’entrano nulla. In tv si vedono persone che si devono separare e magari non si rincontreranno mai più.

Gli animali soffrono e possono anche morire. Pensi anche ai padroni di questi cani che li vedono soffrire e alcuni non riescono neanche a portarseli con loro.

La notizia che mi ha sconvolto di più è stata quella di sapere che le persone si devono rifugiare nelle stazioni metropolitane dove fa freddo, c'è poco cibo e acqua e tutti sono disperati.

Secondo me, un rimedio potrebbe essere quello di fare un patto dcon il presidente Zelensky.

#stopwar

Mattia




LE LETTERE DEI RAGAZZI DI SECONDA MEDIA


Caro presidente “democratico” Putin...

ti sto prendendo in giro, perché non esistono aggettivi meno azzeccati per descriverti e so che quasi

tutto il mondo è d’accordo con me, compresi molti cittadini russi. Loro non lo dicono perché altrimenti tu li

condanneresti alla galera, anche se tutti dovrebbero avere il diritto di esprimersi liberamente.

Ciò che sta accadendo in Ucraina per colpa tua è una cosa disumana, mostruosa, orribile. Ci sono molti

aggettivi con cui potrei definirla, ma se lo facessi si farebbe notte.

Resta il fatto che quello che stai facendo potrebbe segnare in modo pesante la storia dell’umanità. Una

volta Einstein ha detto: “Non so con che cosa si combatterà la terza guerra mondiale, ma so che la

quarta si combatterà con pietre e bastoni” e non vorrei che questo accadesse per colpa tua.

Dopo che è iniziato il conflitto, nella mia scuola non si fa altro che parlare di te e della guerra, il che è

molto preoccupante.

Oramai saltiamo molte lezioni per vedere documentari e altre trasmissioni sulla guerra. Tu diresti che

dovrei essere felice di saltare delle lezioni, ma io le salto sapendo che a 2300 km da qui i bambini

vengono uccisi mentre cercano di scappare.

Preferirei di gran lunga riprendere a far lezioni e verifiche senza che questo sia mai accaduto.

Il motivo per cui ti scrivo è per chiederti di smetterla di attaccare l’Ucraina pensando che sia affar tuo,

dato che una volta faceva parte dell’Unione Sovietica.

Stai facendo un torto a tutto il mondo, ma soprattutto stai uccidendo migliaia di persone civili e innocenti.

Secondo me dovresti smettere di giocare alla guerra con le vite umane e firmare la pace.

Tommaso


Caro Vladimir,

non uso “Putin” perché, dopo averlo sentito pronunciare così tante volte, mi fa venire la nausea.

Non poteva scegliere un momento migliore per scatenare una guerra. Non le bastava il Covid?

Da quello che ho sentito e da quello che ho visto in classe, è una di quelle persone che hanno tantissima

paura di prendere il Covid; scatenare una guerra non è la scelta migliore per evitare il virus...

Non pensa che così ha peggiorato la situazione? Ci sono già un sacco di persone che muoiono per il

virus e lei invece ne uccide di più con una guerra che non ha nemmeno un senso. Se il motivo di tutto

ciò è solo quello di avere più potere conquistando territori che non avevano la minima idea dell’arrivo di

una guerra simile, allora è veramente infantile. Secondo me la motivazione della guerra non è solo il

fatto di avere più potere, sono convinta che c’è di più... Forse è perché si sta avvicinando la conclusione

del suo ruolo da presidente, perciò vuole farsi notare e riconoscere da tutto il mondo. Mi creda però, il

capitolo di storia dedicato a lei non sarà uno dei migliori da studiare. Consideravo alcune guerre studiate

in storia stupide, ma questa le supera tutte. Se non fermerà la guerra, spero che qualcuno, o qualcosa,

la fermi al più presto.

Si potrebbe risolvere tutto se ragionasse logicamente: non le servono altri territori per avere potere,

possiede già uno Stato grande come un Continente.

Ci sono un sacco di bambini che muoiono in questo momento per colpa sua!

Se vuole avere più potere non coinvolga delle persone innocenti nella sua folle conquista!

E con questo concludo la mia lettera.

Rokeaa.


Caro Putin,

in questo momento il mio paese non e in guerra ma mi sento di esserlo perché la guerra e ai confini

dell'Europa e poi perché in questi giorni si continua a parlare solo di guerra. Al telegiornale si vedono

continue foto di carri armati a Kiev e famiglie che scappano per evitare le bombe. Mi sento molto triste,

non per me ma per le famiglie che scappano.

Ma poi cosa otterrai da tutto ciò? Il mondo ha chiuso tutti i commerci con la Russia. E' inutile che fai tutto

ciò ed è inutile che distruggi città. Non ti sono bastati questi due anni di Covid? Se fosse stato fatto a te

quello che stai facendo all'Ucraina come ti sentiresti?

Non so se leggerai questa lettera ma, se lo farai, spero che almeno ti faccia ragionare.

Giorgio

Cosa stai facendo? Pensi che sia sensato fare una guerra? Perché lo stai facendo proprio durante una

pandemia? Pensavi di invadere l’Ucraina in due giorni? Pensi che non ti accadrà niente dopo questo

fatto, solo perché hai lo stato più grande del mondo? Pensi che l’Ucraina avesse interesse ad unirsi alla

Nato per invadere il dittatore in questione ed il suo territorio?

Queste sono le cose che stai facendo. E’ iniziata la guerra per colpa tua.

Spero che questa lettera ti faccia capire qualcosa. Non penso però. Anche perché, dal presidente di uno

stato importante come la Russia non mi aspettavo che iniziasse una guerra proprio durante una

pandemia. Anche se ormai la pandemia è una piccola cosa rispetto a quello che sta succedendo. Stai

mandando dei soldati ventenni a loro insaputa in guerra dicendo loro che stanno facendo

un’esercitazione. Stai facendo separare delle famiglie ucraine. Stai bombardando, distruggendo,

uccidendo con armi illegali come le granate a grappolo. Il vero problema è che non siamo in un

videogioco ma nella vita reale e certe azioni si pagano, te lo ricordo!

Stai addirittura arrestando la tua popolazione, ma non ti vergogni?

E ancora tu, si tu, Vladimir Putin stai facendo questo perché hai paura della Nato. Fondamentalmente.

Stai provocando una perdita di popolazione, danni economici e rovinando un pianeta intero dove

purtroppo ci sei anche tu. Una cosa che si potrebbe fare è una sottospecie di alleanza dove se l’Ucraina

dovesse unirsi alla Natonon potrebbe attaccare la Russia, escludendo motivi eccezionali, Detto questo io

sono molto arrabbiato con te e spero che questa lettera ti faccia ragionare anche se le possibilità sono

poche.

Niccolò.


Caro Vladimir Putin,

Perchè stai facendo questa guarra?

Perchè stai uccidendo persone che non c’entrano niente?

Perchè vuoi continuare?

Perchè sei contro gli ucraini?

Per me stai sbagliando, oltre tutto dopo una grande e faticosa epidemia che si sta un po’ calmando solo

recentemente, hai deciso di attivare questa guerra che si poteva anche evitare.

Tu hai deciso di iniziarla, sta peggiorando molto e sta facendo un “casino”.

Tanti poveri cittadini che stanno lasciando il loro paese distrutto per colpa tua sono morti etante persone

hanno perso la loro famiglia. Putin chiarisci le cose e falla finita. Questa guerra non serve, bisogna

parlare e chiarire.

Hai bombardato quasi tutta l’Ucraina. Perchè non termini questa inutile guerra e torniamo come prima?

Aurora


Ciao Putin,

Perché tutto questo? Non ti è bastata la pandemia? Ma non rifletti? Non ci pensi a tutte le morti che hai

causato? A tutti bambini che prima uscivano e si divertivano con gli amic e ora, per colpa tua, non lo

fanno più? Io ti detesto anche perché sei riuscito a influenzare le nostre vite, e non sai quanto é brutto

quando la sera a cena parlo con i miei genitori, e non racconto la mia giornata o altro. Il centro del

discorso sei sempre tu, e la tua stupidità. Ma questo è poco rispetto a quello che stanno passando in

Ucraina, quanti danni hai fatto, quante famiglie e compagnie di amici hai distrutto. Quindi io ti chiedo:

rifletti, pensa a tutto quello che abbiamo passato per la pandemia, impara qualcosa dagli errori del

passato e fermati.

Filippo


Caro signor Putin ( per la verità non così caro )

perché non la smette di fare la guerra? Lo capisce che sta facendo del male a persone innocenti, come

bambini, anziani e genitori. Se lo facessero a voi sarebbe contento? Lei non dovrebbe far la guerra.

Davvero invadere l'Ucraina è l’unica soluzione? Invadendo il territorio ucraino ha fatto scoppiare una

guerra provocando tanto scompiglio e confusione. Secondo me non è giusta la guerra. Lei è un padre

irresponsabile. Le auguro sogni brutti e spero che ritorni la pace.

Federico


Signor presidente Vladimir Putin,

qual è il vero motivo che ti ha spinto a fare questa guerra assurda? Perché stai provocando tanta

distruzione e la morte di vittime innocenti? Io penso che non sia tanto bello crescere mentre c’è una

guerra in corso. Pensa a cosa stai insegnando ai tuoi figli... Stai anche provocando del male ai tuoi

cittadini. La cosa più “ divertente ” è che stai attaccando l’Ucraina in un periodo di pandemia. A causa

tua stiamo pagando di più la benzina e rischiamo anche di rimanere al buio. Signor presidente spero

che rifletti su cosa stai provocando non solo in Ucraina ma anche in tutto il mondo, Russia compresa

Axel


Caro (ma anche no caro) Vladimir Putin,

ti stai rendendo conto di quello che stai facendo? Per colpa tua stanno morendo tantissime persone

innocenti. Non ti sembra il caso di fermarti? Vorrei che facessi questo ragionamento: se fosse stato un

altro Paese ad attaccare Mosca in piena notte, come avresti reagito? Secondo me saresti rimasto

sconvolto, non avresti avuto neanche il tempo di reagire. Ma ti sembra normale attaccare un Paese

sovrano solo perché faceva parte dell’Unione Sovietica? I cittadini ucraini non ti hanno fatto niente,

invece tu a loro hai tolto la casa e il riscaldamento, quindi ora, sempre per colpa tua, molta gente

congela al freddo e non ha neanche una casa. Stai dividendo famiglie che non sanno neanche se si

rivedranno, stai costringendo dei ragazzi giovanissimi a prendere delle armi, pistole, fucili... che magari

non sanno neanche cosa sono e alcuni di loro non sanno neanche cosa vuol dire andare in guerra.

Prova a immaginare se i tuoi figli o i tuoi cari andassero in guerra. Come ti sentiresti? Non avresti paura

di non poterli più vedere? Evidentemente no se hai scatenato tutto questo. Pensa alla gente che sta

morendo. Muoiono più civili innocenti che soldati. I soldati almeno sono stati addestrati, preparati per la

guerra, ma i civili no. Ma non ti bastava il fatto che avessimo appena passato un periodo schifoso con la

pandemia? Per due anni siamo rimasti chiusi in casa, e adesso, sempre per colpa tua, i cittadini ucraini

non possono uscire di casa, se ce l’hanno ancora... Ti vorrei ricordare che hai anche distrutto un

ospedale. I genitori dei bambini non riescono più a curare i loro figli perché non possono andare a

prendere i medicinali per guarirli.

Spero che tu riesca a capire il significato delle tue azioni e, leggendo questa lettera, a ragionare.

Giulia


Caro Vladimir Putin ti posso fare una domanda?

Perché fare una guerra subito dopo due anni di pandemia che ha scosso tutto il mondo?

Ci mancava solo questo. E adesso, grazie a te, siamo tutti preoccupati e terrorizzati da una possibile

terza guerra mondiale. Vorrei tanto sapere il motivo di questa guerra, vuoi entrare nei libri di storia o vuoi

far tornare la vecchia Unione Sovietica?

Da quel che ho capito, tu non volevi che l’Unione Sovietica non scomparisse.

Facendo questa guerra stai ammazzando molta gente innocente, come i ragazzi di diciotto anni che hai

mandato in guerra, dove perdono la vita.

PQuesta faccenda non si poteva risolvere a parole con l’Ucraina senza fare una guerra?

Con questa guerra sta distruggendo il morale di molte persone e anche i loro sogni.

Dopo questa guerra agli ucraini, per colpa tua non avranno più una casa e certe famiglie non ci saranno

più . Vergogna, stai uccidendo innocenti cioè bambini, adulti, anziani e neonati.

Facendo così, per la gente sarai il nuovo Hitler. Pensa ai tuoi figli che si devono vergognare di avere un

padre che sta rendendo un inferno la vita degli ucraini.

Mi piacerebbe avere una risposta alle mie domande e anche farti cambiare idea.

Davide.


Ciao signor Putin,

perché? Perché stai facendo una guerra inutile? Era davvero necessario solo perché non vuoi che l?

ucraina entri nella Nato? É davvero necessario mettere in crisi tutta l'Europa facendo salire i prezzi di

materie prime. Per fare il pieno di un camion servono 1300euro. Ti rendi conto? É davvero necessario

causare migliaia di morti? A tutte queste domande puoi rispondere solo tu, ma visto che non risponderai

proverò a rispondere io. É inutile fare una guerra perché questa é la volta buona che moriamo tutti. Stai

distruggendo intere famiglie, stai facendo emigrare milioni di cittadini ucraini, stai arrestando persone

solo perché protestano e chiedono la pace. Avevi già preso la Crimea nel 2014, non ti é bastato? Dopo

due anni di pandemia ti sembra il caso di iniziare una guerra? Dopo esserti preso l'Ucraina continuerai

fino a riprenderti la ex Jugoslavia? Secondo me, vuoi entrare nei libri di storia prima di morire, ma perché

non entrarci da buono come Giulio Cesare o Lorenzo de' Medici invece che da cattivo come Hitler o

Stalin? Perché non terminare questa guerra con diplomazia? Io ho un po' paura di questa guerra, perché

ci hai messo nella liste nera e quindi siamo nemici. Speriamo a mai piú

Anthony


Caro Vladimir Putin,

ma cosa stai facendo? Come mai hai iniziato sta guerra? A quale scopo? Stai letteralmente uccidendo

delle persone innocenti che non hanno fatto nulla di male. Ma cosa ti salta in mente?

Onestamente, se fossi in te, mi vergognerei, e parecchio pure. E poi: il senso di bloccare tutti i social in

Russia? Già stiamo vivendo un brutto periodo a causa della pandemia, ci mancava solo una guerra.

Arrivare al tal punto di arrestare i cittadini russi perché protestano contro la guerra...

Penso che questa sta guerra non ha senso e penso che sia ingiusto far morire innocenti perché tu non

vuoi permettere all’Ucraina di entrare a far parte dell’Unione Europea e della Nato.

Avevi detto che avresti attaccato l’Ucraina solo se ci fosse entrata a far parte. A me sembra che non

l’abbia fatto, eppure hai deciso di attaccarla comunque e di iniziare una guerra, pericolosa anche in

ambito economico; parlano da sé la questione del petrolio e della benzina, i cui prezzi sono aumentati.

Stessa cosa succede per le bollette della luce o della corrente elettrica.

Sei veramente un insensibile; hai fatto perfino bombardare un ospedale per bambini.

Ti invito a riflettere su tutte le cose che stai facendo.

Spero minimamente che tutto ciò finisca al più presto, vedere certe immagini al telegiornale è davvero

straziante.

Giulia.


Caro Putin,

Non mi sembra il caso di scatenare una guerra mondiale, ne abbiamo già vissute due e ci hanno

insegnato molto: ad esempio che sono degli inutili massacri e che servono solamente ad uccidere. In

particolare la seconda guerra mondiale, dove è arrivata anche l’arma nucleare e le conseguenze già a

quel tempo sono state catastrofiche.

Ora siamo nel 2022, è ora di darci una svegliata, perderebbero tutti. Russia e Stati Uniti sono i particolari

litiganti, e sono tra le potenze mondiali più importanti. Le armi nucleari sono quasi scontate e sarebbero

catastrofiche. Ci mancavi tu oltre la pandemia! Hai praticamente il mondo contro, le sanzioni economiche

hanno diminuito di molto il valore del rublo e continueranno a farlo. Le sanzioni sono sicuramente

un'ottima alternativa alle armi nucleari, ammettilo.

La storia non può tornare indietro, tanto meno massacrando civili, al contrario di come dici tu.

Per entrare nei libri di storia non devi per forza scatenare una guerra, anche se hai gravi problemi di

salute, come dicono in giro, questi anni non farli vivere agli altri come un incubo, cerca di migliorarli.

Pietro.


Caro, presidente russo,

cosa stai facendo? Perché lo fai? Stai distruggendo case, scuole, ospedali e vite umane, ti rendi conto?

Stai distruggendo un paese bello come l’Ucraina, stai colpendo con dei missili ospedali come a

Mariupol e a Kiev che è la capitale. Gli ucraini stanno creando delle trincee per combattere

contro i russi e tra questi soldati ci sono molti ragazzi di vent’anni che non sanno neanche come

prendere in mano un’arma, che forse non rivedranno più la loro famiglia per difendere il paese.

Lo sanno tutti Putin: stai conquistando l'Ucraina perché con la caduta del muro di Berlino è

diventata autonoma. A te non basta tutto il territorio della Russia che è uno degli stati più grandi

e ricchi del mondo, come gli Stati Uniti.

Per fermare la guerra serve che ti renda conto che stai uccidendo civili e rovinando delle vite

umane. Basta!

Matteo


Caro presidente Putin,

le scrivo questa lettera per chiederle di terminare questa inutile guerra anche se per lei sarà proficua in

caso di vittoria. Non solo perché lei vuole ridar vita all’Unione sovietica finita con la caduta del muro di

Berlino ma anche perché l'Ucraina si trova in un punto strategico e coltiva prodotti come il grano. Però

perche? Perché uccidere persone innocenti quando si può trovare un accordo non solo utile per lei ma

anche per l'Ucraina? Invece no! Lei continua a togliere la vita a persone che fino a qualche settimana fa

erano felici con la propria famiglia e con un tetto sopra la testa mentre adesso non hanno più niente!

Solo perché lei vuole conquistare l’Ucraina a qualunque costo! Quindi per favore la smetta anche se so

che adesso non può più fermarsi poiché ha superato di troppo il punto di non ritorno. Almeno risparmi gli

innocenti.

Tommaso


Caro (anche no) Vladimir Putin,

non ti vergogni? Non hai un minimo senso di colpa su quello che stai facendo? Non ti è bastata una

pandemia di due anni, con persone che hanno perso i propri familiari, altre che vivono ancora adesso

con la paura, e altre ancora in bilico tra vita e morte che non sanno cosa sta succedendo fuori?

E tu cosa fai?! Una guerra! Contro un paese senza colpe, uccidendo migliaia di vite tra cui bambini che

avevano una vita davanti... Ci sono persone che si svegliano ogni giorno con il suono di quella

maledetta sirena, e sperano di non morire da un momento all’altro. Ora anche la maggior parte dei

cittadini sono scappati e nascosti nei sotterranei delle metro, al freddo o nelle stazioni dei treni,

aspettando che ne passi uno per scappare al più presto... Ci sono anche famiglie con bambini dove il

padre è costretto ad andarsene a combattere in lacrime lasciando la propria famiglia con la speranza di

tornare presto a casa. Ci sono inoltre ragazzi ventenni strappati alle loro famiglie, persone che si vedono

arrivare missili sulle proprie case... Accadono insomma cose assurde che non si vedevano da anni. Non

so spiegare il dolore che provo per loro, vorrei tanto aiutarli, per fortuna molti cittadini italiani e non solo

stanno cercando nel loro piccolo di offrire cibo e vestiti per aiutarli a sopravvivere.

Alcune famiglie addirittura sono pronte a ospitare altre famiglie e questi piccoli gesti dimostrano la loro

intelligenza. Sappi che in tutto il mondo stanno anche scendendo nelle piazze a manifestare contro la

guerra sperando di lanciare un messaggio in più. Pensa che sei arrivato al punto di chiudere in tutta la

Russia, i social media per non dare nessuna informazione contro la guerra e addirittura arrestare chi

protesta. Insomma da tutto questo si capisce che persona sei. Potresti mettere fine in ogni momento a

questa guerra inutile che hai iniziato, ma tu continui a bombardare le città senza pudore. Detto questo,

spero che tutto quello che ho scritto ti faccia pensare un po’ a quello che sta succedendo, che tu stai

causando!!!

Sharon


Presidente Vladimir Putin,

Perché? Perchè? Perchè? Era necessario dopo questi due terribili anni di sofferenza a causa di una

pandemia dare inizio a una guerra? Perché causare la morte di così tanti bambini, persone innocenti che

non si sarebbero mai immaginati di morire a causa di una bomba? Perché ricorrere alle armi, invece che

alla diplomazia? A tutte queste domande che ci facciamo ogni giorno l’ unico che ci può dare una

risposta plausibile sei tu. Nonostante io non possa sapere quello che pensi o provi in questo momento

proverò a mettermi nei tuoi panni. So che vorresti riprenderti il Donbass perché è popolato da molti

cittadini che si sentono russi e vorrebbero appartenere alla Russia; so che vorresti che l’Ucraina, così

vicina alla Russia, non entrasse a far parte della Nato; so che ti senti minacciato da questa situazione.

Penso anche che tu vorresti prenderti il Donbass perché prima della caduta del Muro di Berlino era sotto

il dominio dell’ Urss, che tu vorresti ricostruire. A Tutto questo potevi ottenerlo magari trovando un

accordo non per forza ricorrendo alle armi;. La guerra è inutile e alla fine causa solo e sempre dei morti.

Puoi avere solamente un posto nei libri di storia, non come buono, rivoluzionario o altro, come Leonardo

da Vinci, Cristoforo Colombo, ma come terrorista, pazzo, come Hitler, Mussolini. Vladimir Putin per far

finire questa dannata guerra non potresti stringere la mano al presidente dell'Ucraina per trovare un

accordo? Non muoiono solo ucraini ma anche molti russi, il tuo popolo. Quindi Putin te lo chiedo per

favore,. Smettila!

Matteo


Ciao Putin,

non ti do del lei perché non sei degno di essere rispettato per quello che hai fatto. La guerra che hai

scatenato è inutile , non serve assolutamente a nulla , causa solamente molte vittime.

Prova a pensare i bambini che sono diventati orfani per causa tua. Prova a pensare se fosse la tua terra

sotto attacco e i tuoi i bambini che muoiono . Come ti sentiresti ?

Pensa come si sentono le mamme in questo momento per colpa tua, dopo che le sono venuti a

mancare i figli per colpa delle bombe lanciate dal tuo esercito. Spero che tu non voglia arrivare alla

guerra nucleare. So dove vuoi arrivare : vuoi finire nei libri di storia . Non faresti una bella figura; ti

dovresti vergognare di quello che hai fatto .

Nicolas