FAQ

Scuola dell'Infanzia

Che orario di apertura ha la vostra scuola dell'Infanzia?

La nostra scuola dell’Infanzia, statale, è aperta dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:

  • sez. Tempo Pieno dalle 8-8,40 alle 15,45-16 (8 ore al giorno con refezione)

  • sez. Tempo Ridotto dalle h. 8-8,40 alle 12,50 (13 ore al giorno senza refezione)

La frequenza comincia di norma il 15 settembre e termina il 30 giugno, e segue il calendario regionale Lazio, salvo adattamenti da parte del Consiglio d’Istituto (es.: anticipo per eventuali ponti durante l’anno).

Quanto tempo necessita per l'inserimento di un/una bambino/a a scuola?

Non c’è un tempo uguale per tutti, tuttavia per i bambini di tre anni è previsto un “progetto accoglienza” con una frequenza graduale. Di norma l’orario completo delle lezioni avviene i primi di ottobre.

Tuttavia, a discrezione degli insegnanti e in accordo con i genitori, per casi particolari è possibile prolungare l’inserimento anche oltre, chiedendo l’autorizzazione al Dirigente Scolastico.

In una classe quanti insegnanti ci sono?

Nelle sezioni a Tempo Pieno ruotano due insegnanti, con una compresenza di due ore al giorno.

Nelle sezioni a Tempo Ridotto l’insegnante è unico.

In presenza di un/una alunno/a diversamente abile, è previsto l’insegnante per le attività di sostegno alla classe e, se richiesto anche l’OEPA (operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione).

Per un ora e trenta a settimana è presente l’insegnante per l’I.R.C per gli alunni che ne fanno espressa richiesta (insegnamento religione cattolica).

Gli alunni che non frequentano l’I.R.C. svolgono un’attività alternativa con l’insegnante di sezione.

Quanti bambini ci sono in ogni sezione?

La normativa prevede che si possa arrivare anche a 26 bambini per sezione, e non più di 20 se c’è un bambino diversamente abile, tuttavia nella nostra scuola le sezioni, essendo numerose, non sono così affollate.

Le sezioni sono omogenee per età?

I criteri di formazione delle sezioni tendono all’omogeneità, tuttavia qualora non fosse possibile si formeranno sezioni semi omogenee o eterogenee in misura più ridotta possibile. Attualmente le sezioni sono omogenee, tranne una sezione eterogenea al tempo pieno e due semi-omogenee al tempo ridotto.

Si può scegliere la sezione di appartenenza al momento dell'iscrizione?

Il compito di formare le sezioni spetta ad una commissione individuata dal Collegio dei Docenti che decide in base a criteri stabiliti dal Consiglio d’Istituto (Continuità, età dei bambini, equa distribuzione dei sessi ecc.) e sotto la supervisione del Dirigente Scolastico.

Tuttavia all’atto delle iscrizioni, è possibile indicare il nome di 1/2 bambini che si vorrebbe frequentassero con il proprio figlio/a (le preferenze devono essere reciproche: se A vuole B, B deve scrivere che vuole A). La commissione cercherà di accontentare le richieste, nei limiti dei criteri stabiliti.

Richieste di insegnanti o sezioni non verranno prese in considerazione.

Come si fa per iscrivere un/una bambino/a alla scuola dell’Infanzia Statale?

Per fare l’iscrizione non occorre richiedere credenziali. Le iscrizioni di norma si fanno venendo in segreteria e compilando un modulo cartaceo. Tuttavia quest’anno, a causa dell’emergenza Covid 19, la scuola metterà in atto opportune modalità a distanza, che verranno comunicate a breve sul nostro sito​ ​www.icviadellaeroporto.edu.it

Sarà anche attivo uno sportello iscrizioni in presenza, in orari stabiliti, a cui si potrà accedere, SU APPUNTAMENTO, con le opportune misure di sicurezza, dal 4 al 24 gennaio.

È possibile effettuare l’iscrizione ​anche dopo il 24 gennaio​, la scuola accoglie sempre le richieste, se vi è disponibilità di posti, ma chi si iscrive dopo il termine previsto, potrebbe essere collocato in lista di attesa.

È necessario acquistare un grembriule?

No, i bambini indossano una maglietta di colore diverso secondo la sezione d’appartenenza.

È necessario portare da casa materiali come pennarelli, risme di carta, carta igienica....?

Di norma tale materiale viene acquistato in forma cumulativa. Nella nostra scuola i genitori si accordano tra loro e insieme al rappresentante di sezione provvedono a far pervenire i materiali strettamente necessari di facile consumo sostenendo una spesa molto limitata.

I bambini e le bambine possono portare giochi personali a scuola?

Non è necessario. La scuola è già dotata di numerosi giochi e strumenti per la didattica di diverse tipologie e materiali, adeguati ai bambini e alle bambine della Scuola dell’Infanzia. Sarà cura degli insegnanti condividere con le famiglie le motivazioni delle scelte educative.

Nella scuola dell'infanzia chi fornisce i pasti? I bambini devono portare da casa la colazione? Come si fa a sapere cosa mangiano giornalmente?

I pasti sono preparati in sede da una ditta appaltatrice individuata dal Comune di Roma, che gestisce il servizio di Refezione Scolastica. Non è consentito portare alimenti da casa

Il menù è pubblicato sul sito del comune di Roma:

https://www.comune.roma.it/web/it/schedaservizi.page?contentId=INF40359

Anche la merenda viene fornita dalla ditta. Chi non frequenta il tempo pieno, invece, può portarla da casa.

Come fare per richiedere una dieta speciale?

Sono possibili eventuali variazioni al menù della mensa scolastica in caso di allergie o intolleranze (previa presentazione di certificazione medica) o per motivazioni etiche e/o religiose (mediante autocertificazione). La richiesta deve essere effettuata ad inizio frequenza presso:

Ufficio Refezione del Municipio VIII

Sede Appio - Via Tommaso Fortifiocca, 71

martedì - giovedì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00

È possibile inoltre richiedere un pasto in bianco per un massimo di tre giorni consecutivi facendo richiesta scritta la mattina.

Come fare per richiedere l’agevolazione tariffaria per il servizio di refezione?

L’utente che intende usufruire dell’Agevolazione tariffaria per il servizio di ristorazione scolastica:

  • dovrà richiedere l’attestazione ISEE presso l’INPS o il CAF

  • accedere al Portale Istituzionale di Roma Capitale (www.comune.roma.it)

  • inserire la domanda di agevolazione utilizzando il seguente percorso:

Home Page di Roma Capitale – Servizi –Scuola – ristorazione scolastica e diete speciali – Domanda Tariffa Agevolata Ristorazione Scolastica.

Tipologia standard del servizio (5 pasti – tempo pieno)

Fascia ISEE - Euro Tariffa mensile

ISEE da 0 a 5.165,00 esente

ISEE da 5.165,00 a 15.000,00 da euro 30,00 a euro 43,00

ISEE da 15.000,01 a 25.000,00 da euro 43,00 a euro 50,00

ISEE da 25.000,01 a 30.000,00 da euro 50,00 a euro 55,00

ISEE da 30.000,01 a 45.000,00 da euro 55,00 a euro 80,00

ISEE a partire da 45.000,01 euro 80,00

A scuola è previsto il riposino pomeridiano?

Non è previsto che i bambini dormano a scuola, la scuola non dispone di dormitori e le Indicazioni per il Curricolo stabiliscono che nel pomeriggio ci si dedichi ad attività non troppo impegnative.

Tuttavia dopo pranzo i bambini fanno un breve relax ascoltando fiabe o musica o svolgendo attività tranquille.

Che attività svolgono i bambini a scuola?

Le attività per le Scuola e dell’Infanzia statale sono regolate secondo le nuove indicazioni per il curricolo. Si tratta di un testo programmatico dove viene descritto il curricolo implicito (organizzazioni tempi e spazi) e quello esplicito, articolato per Campi d’Esperienza:

  • Il corpo e il Movimento

  • I Discorsi e le parole

  • La conoscenza del mondo

  • Immagini, Suoni, colori

  • Il Sé e l’altro

https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Indicazioni+nazionali+e+nuovi+scenari/

Si svolgono attività all’aperto?

La scuola dispone di ampi spazi verdi attrezzati con giochi, di chiostrine riparate che affacciano sul giardino e di chiostrine interne per le attività di coltivazione.

Tempo permettendo, le attività all’aperto sono inserite nella routine quotidiana.

Chi provvede all'igiene personale dei bambini?

I collaboratori scolastici aiutano i bambini, sostenendoli ad acquisire sempre maggiore autonomia, garantendo comunque la supervisione durante l'uso del bagno, pronti ad aiutare in caso di necessità.

Nei momenti in cui tutta la classe si reca al bagno, anche gli insegnanti sollecitano i bambini ad aver cura della propria persona e a seguire corretti comportamenti.

Possono frequentare bambini e bambine che usano ancora il pannolino?

All’atto dell’iscrizione i genitori devono dichiarare che il bambino/a ha acquisito il controllo sfinterico e non necessita di pannolino né di ciuccio.

Come si attua la partecipazione della famiglia all'interno della vita scolastica?

Sono molti i momenti dedicati alla partecipazione delle famiglie alla vita della scuola. I genitori eleggono ogni anno un rappresentante di sezione, che funge da raccordo e da portavoce delle varie proposte all’interno del Consiglio di Intersezione.

Durante l’anno si svolgono assemblee di sezione e colloqui individuali.

Inoltre i genitori possono candidarsi per essere eletti all’interno del Consiglio d’Istituto, l’organismo di autogoverno della scuola ove sono presenti tutte le componenti, che dura in carica tre anni.

Quando sarà finita l’emergenza Covid e verranno meno le norme che vietano assembramenti, la scuola potrà proporre feste, iniziative e manifestazioni aperte anche ai genitori.

Qual è l’indirizzo del vostro sito istituzionale?

L’indirizzo del nostro Sito Istituzionale è il seguente:

https://www.icviadellaeroporto.edu.it

Quali sono i recapiti dell'Istituto?

  • Scuola Primaria “Antonio De Curtis”, Viale San Giovanni Bosco, 125 - 00175 Roma - Telefono 0676901590

  • Scuola Primaria “Gioacchino Rossini”, Via Tarquinio Collatino, 50 - 00175 Roma - Telefono 067674351