Il nostro istituto ha partecipato e ha vinto, con un cortometraggio a tema, il concorso a premi indetto dalla Fai Antiracket Pachino APAC in collaborazione con le forze dell’ordine territoriali, degli istituti Scolastici del comune di Pachino e di Portopalo, dell’associazione culturale Teatro Giovane di Pachino, dell’associazione Agape per il DOPO DI NOI. Il titolo del concorso è stato: “Tutelare il patrimonio ambientale significa preservare il nostro futuro. Se il progresso e\o regresso delle Comunità dipende dall’esercizio corresponsabile dei diritti e dei doveri, quale sarà il nostro ruolo?”.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’educazione dei giovani alla legalità ed è dettata dalla preoccupazione per i cambiamenti climatici e le problematiche ambientali.
Il progetto, il cui referente è stato il prof Borelli Antonio con la collaborazione dei docenti Trincali Maria Grazia, Cataudella Maria, Brancati Pietro, Granata Cardillo Maria e il tirocinante Scala Giuseppe, ha coinvolto alunni delle classi 3C, 3D,1D e 1E del plesso centrale, che hanno partecipato con entusiasmo e impegno.
Il cortometraggio è stato girato in tre giornate e in tre luoghi diversi (il 3, il 4 e il 6 febbraio 2025) e affronta tre tematiche: cura del territorio, patrimonio umano (preservare le relazioni) e vandalismo.
La prima giornata è stata girata in piazza Verdi a Pachino: in questa scena alcuni ragazzi gettano dei rifiuti per strada, mostrando di non avere alcun rispetto per l’ambiente; ma vengono sorpresi da altri ragazzi che, dopo averli rimproverati, provvedono a inserirli in grosse buste nere dell’immondizia; successivamente sopraggiungono gli operatori della Dusty, che caricano le buste sul loro furgoncino per condurle in discarica.
La seconda giornata è stata girata nel plesso centrale della nostra scuola: un ragazzino arriva felice in classe e invita i suoi compagni alla sua festa di compleanno che si sarebbe tenuta la sera stessa. Giunto il momento tanto atteso, quando il protagonista del video clip giunge alla festa, trova i suoi amici intenti a guardare i loro cellulari: si sente triste e solo e abbandona il party.
La terza e ultima giornata è stata girata, inizialmente, nel cortile esterno del plesso Mallia: alcuni ragazzi con il volto coperto, inscenano atti di vandalismo su un muro della scuola, che era stato realmente imbrattato; successivamente i vandali cercano di scappare, ma vengono colpiti da un fulmine e contemporaneamente appare una scritta, quasi un monito dal cielo: “Occhio, vandali! Anche il cielo è stanco di voi!”.
Infine la scena si sposta nei locali del plesso centrale dove tutti gli alunni partecipanti recitano i versi di una filastrocca sull’importanza della salvaguardia del nostro patrimonio.
Gli alunni vincitori, protagonisti del videoclip, sono stati premiati nella categoria Scuola secondaria di I grado venerdì 21 marzo presso il Cineteatro Politeama di Pachino in occasione della partecipazione alla "Giornata Nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” a cura dell’Associazione FAI Antiracket Pachino (APAC).
Passarello Davis
Durante i pomeriggi del 28 e 29 aprile, per arricchire le nostre conoscenze e competenze di educazione civica, noi studenti dell’Istituto comprensivo “G. Verga”, insieme agli insegnanti, abbiamo dedicato alcune ore ad approfondire diverse questioni relative alla tematica ambientale. Ci siamo avvalsi anche del prezioso contributo della società Dusty e degli studenti dell’indirizzo agrario dell’Istituto d’istruzione secondaria superiore “Paolo Calleri" di Pachino.
Gli studenti delle varie classi sono stati impegnati in svariate attività:
laboratorio di scrittura
restauro delle panchine
tinteggiatura della struttura porta calcio
cura dell’orto didattico
laboratorio di robotica con la costruzione di strumenti per la raccolta differenziata
orienteering a tema ambientale
pulizia e piantumazione di piantine decorative
restauro angolo verde della legalità
attività formativa ed informativa sulla raccolta differenziata
realizzazione di un percorso aromatico con apposite targhe descrittive
“The little Prince: A botanical journey”: un'attività combinata tra Inglese, Francese e Scienze
Fast fashion e impatto ambientale
laboratorio di aeronautica sull'inquinamento atmosferico
giochi didattici multimediali con realizzazione di cartelloni a tema
realizzazione del gioco dell'“oca climatico”
creazione di un’ecosistema in miniatura
piantumazione di due ulivi e pulizia delle aiuole
Questa esperienza ci ha permesso di acquisire una maggiore consapevolezza sulla tematica ambientale, facendoci riflettere sull’importanza di tutelare il nostro Pianeta salvaguardandolo per le generazioni future.
Vincenzo Barone e Joy Sorrentino