I laboratori sono proposti da EMERGENCY un'organizzazione internazionale nata in Italia nel 1994 per fornire cure medico-chirurgiche alle vittime della guerra. RACCONTARE LA PACE è il loro progetto dedicato alle scuole per la diffusione di una cultura di pace. EMERGENCY propone per le scuole secondarie presentazioni con immagini modulate per età, aree tematiche e cicli scolastici. L’obiettivo è sensibilizzare sui valori della solidarietà e del rispetto dei diritti umani, impiegando la testimonianza come strumento di informazione, per parlare del rifiuto della violenza e della guerra, dell’importanza di gesti concreti per costruire la pace.
1D: LUNEDI' 3 FEBBRAIO ORE 12-14
2P: MARTEDI' 4 FEBBRAIO ORE 9-11
3E: MARTEDI 4 FEBBRAIO ORE 11-13
2D: MERCOLEDI' 5 FEBBRAIO ORE 9-11
3D: MERCOLEDI' 5 FEBBRAIO ORE 11-13
2E: VENERDI' 14 FEBBRAIO ORE 9-11
1E: VENERDI' 14 FEBBRAIO ORE 11-13
MEDICINA DI PACE: Quali sono gli elementi, le “molecole” e i principi attivi che compongono il rimedio contro la guerra? Una presentazione introduttiva racconterà le attività dei progetti umanitari di EMERGENCY, per illustrare i valori che l’Associazione ha scelto per praticare la pace. Per definire in maniera generale i principi e le azioni concrete per costruire la pace, gli elementi dell’incontro saranno la quotidianità dei ragazzi e le potenzialità degli apparecchi tecnologici che utilizzano.
IL QUIZ DEI DIRITTI: Divisi in due squadre, i ragazzi si affrontano per conquistare i diritti enunciati nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Foto e video introdurranno delle domande a scelta multipla, le squadre dovranno rispondere in maniera corretta nel tempo stabilito. Ciascuna risposta corretta, ma soprattutto completa, permetterà alla squadra di aggiudicarsi un diritto, strappandolo alla squadra avversaria. Una lettura coinvolgente dei 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani per stimolare i ragazzi ad approfondirne il contenuto. Attraverso un’attività ludica gli studenti scopriranno che, quando i mezzi utilizzati per conquistare i diritti sono la competizione e il conflitto, non ci sono mai vincitori.
SI PUÒ SOLO ABOLIRE: La guerra – nel corso degli anni – continua ad essere da parte dei governi lo strumento prediletto per la “risoluzione delle controversie internazionali”. Cambiano i luoghi, i fronti, le tecniche e le tattiche. La guerra mantiene sempre una costante: il 90% delle vittime sono civili. EMERGENCY continua a raccontare gli effetti e le conseguenze dei conflitti armati attraverso le storie dei pazienti curati nei propri ospedali, con le voci dello staff, perché anche raccontare è agire per cambiare il mondo. Un percorso rivolto a studentesse e studenti per favorire una riflessione etica comune sulla pace, scegliere distare dalla parte dei diritti umani: del lavoro, dell’istruzione, della cura. Ossia porre le basi concrete per abolire la guerra.