I.C. TULLIO DE MAURO

“Rendere le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi  attraverso il sapere, il sapere fare e  il sapere essere

autonomi, competenti, consapevoli e responsabili".

Dirigente Scolastico

Prof.ssa Patrizia Tozi

Scuola dell’Infanzia

Via F. Santi, 65

Scuola Primaria

sede di Via F. Santi, 65

sede di Via A. Bongiorno, 25

Scuola  Secondaria di primo grado

Via F. Santi, 81

Contatti

Centralino:      0695955067

Ufficio Didattica alunni:    0695955169

Email:       rmic8b5008@istruzione.it


PROGETTO BILINGUISMO

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025 alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado potranno essere effettuate dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024

Sono escluse dal sistema on line le iscrizioni della scuola dell’infanzia per le quali permane l’iscrizione cartacea 

PROGETTI DELL’ISTITUTO

Continuità 

Orientamento

Prevenzione e contrasto al bullismo e cyber bullismo

Laboratori teatrali

Laboratori artistici

Laboratori di attività motoria

Il Consiglio dei Ragazzi

Sportello d’ascolto psicologico

Progetto Biblioteca 

Potenziamento inglese classi IV e V per certificazioni Cambridge

EVENTI E MANIFESTAZIONI

Festa Unità d’Italia

Giornata contro la violenza sulle donne

Festa di primavera

Spettacoli di fine anno

Festa della continuità

Notte prima degli esami

IL NOSTRO ISTITUTO

Scuola dell’infanzia

Sede: Via F. Santi, 65 


ORGANIZZAZIONE


tempo pieno metodo Montessori

Dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00/16:15


tempo pieno normale

Dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00/16:15


Servizio mensa

LABORATORI E SPAZI

Teatro – Palestra – Biblioteca

Laboratorio Scientifico – Laboratorio Informatica

                          Scuola Primaria

plesso Centrale                                         plesso Calvino

Via F. Santi, 65                     Via A. Bongiorno, 25

Tel. 0695955067                            Tel. 3664332561


   ORGANIZZAZIONE

Tempo pieno 40 ore settimanali

Dal lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 16:30

Tempo modulare (solo plesso Santi)


Servizio mensa 



LABORATORI E SPAZI 

LIM – Monitor touch screen - Teatro – Palestra – Biblioteca –

Laboratorio Scientifico – Laboratorio Informatica

Campetto Polivalente



Scuola Secondaria di primo grado

Via F. Santi, 81 – Roma

Tel. 064067822




ORGANIZZAZIONE

30 ore settimanali

Dal lunedì al venerdì dalle 8:00 – 14:00




LABORATORI E SPAZI

LIM e Monitor touch screen in  tutte le aule

Teatro – Palestra – Biblioteca 

Laboratorio Scientifico – Laboratorio artistico - Laboratorio Musicale

Laboratorio di Tecnologia

Giardino


STORIA DELLA SCUOLA

L’Istituto Comprensivo “Tullio De Mauro” comprende tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Dunque  accoglie gli alunni in un percorso che va dai tre anni ai tredici anni.

La scuola secondaria è composta da un plesso sito in Via Santi 81.

La primaria è composta da due plessi:

–  la scuola primaria “Italo Calvino”;

–  la scuola primaria di Via “Santi”, sede di Direzione, con sei sezioni di scuola dell’infanzia statale.

I plessi “Calvino” e “Santi” sono ubicati sul territorio tra la Via Tiburtina, la Via Collatina e l’autostrada Roma -L’Aquila ;

I plessi, con le loro identità ben definite, hanno contribuito alla crescita del quartiere e si trovano oggi a garantire continuità nei percorsi formativi e nelle scelte metodologiche, attraverso l’integrazione delle risorse umane e strutturali di cui dispongono.

L’Istituto presta particolare  attenzione  all’ Educazione alla Convivenza Civile ora denominata Cittadinanza e Costituzione , affermando così  “il principio secondo il quale far bene a se stessi è anche, sempre, far bene agli altri e contribuire all’agire bene di tutti e viceversa”.

La scelta, basata sulla comune prospettiva di porre l’alunno al centro di tutte le scelte educativo-didattiche dell’Istituto, s’ispira ai seguenti valori:


SCUOLA PRIMARIA  PLESSO SANTI

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Per Didattica digitale integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, rivolta a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo, come modalità didattica complementare che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce, la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie.

Le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata hanno richiesto l’adozione, da parte delle Scuole, di un Piano affinché gli Istituti siano pronti “qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti”. 


Prevenzione e contrasto bullismo-cyberbullismo

“Uno studente è oggetto di azioni di bullismo, ovvero è prevaricato o vittimizzato, quando viene esposto, ripetutamente nel corso del tempo, ad azioni offensive messe in atto da parte di uno o di più compagni.” Dan Olweus, 1993

La Legge n. 71 del 2017  “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”  si pone l’obiettivo di “contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, assicurando l’attuazione degli interventi senza distinzione di età nell’ambito delle istituzioni scolastiche.”

Relativamente alle istituzioni scolastiche le novità introdotte possono essere cosi sintetizzate:

 · Qualora venga a conoscenza di atti di cyberbullismo che non si configurino come reato il Dirigente Scolastico deve informare tempestivamente i soggetti esercenti la responsabilità genitoriale ovvero i tutori dei minori coinvolti e attivare adeguate azioni di carattere educativo.

L’Istituto Comprensivo Statale TULLIO DE MAURO  è :

Referente per la prevenzione ed il contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo è la docente Citriniti che ha costituito un team formato dai docenti: Valente, Ferri,  Venditti e Lucci.

A questo team si affianca quello della legalità con referenti le docenti Proietti Panzini ed Albanese.  I due team lavorano in maniera sinergica: costituiscono un’indispensabile risorsa per l’organizzazione, realizzazione di tutte le attività relative allo specifico campo d’intervento.

Bisogni Educativi Speciali 

Il nostro Istituto è attento ai bisogni dei propri allievi, cercando sempre di sostenere il processo di apprendimento con competenza e disponibilità all'ascolto. I docenti del nostro Istituto hanno frequentato con successo i percorsi promosso dall'AID, conseguendo il titolo di "SCUOLA DISLESSIA AMICA"

slide progetto continuità.pptx

SPORTELLO D'ASCOLTO PSICOLOGICO

Considerando di fondamentale importanza la promozione dello star bene a scuola sotto il punto di vista relazionale, comportamentale, dell’apprendimento e personale, l'Istituto ha attivato lo sportello d’ascolto rivolto ad alunni della scuola secondaria di primo grado dell’IC Tullio DE Mauro, con l’obiettivo di promuovere il benessere psico-fisico degli studenti e di prevenire le situazioni di disagio tipiche dell’età adolescenziale. Il servizio, completamente gratuito, gestito dall’IDO (Istituto di Ortofonologia) è rivolto anche ai genitori e al personale scolastico che abbiano bisogno di confrontarsi su problematiche scolastiche ed evolutive degli alunni frequentanti l’Istituto. 

 Il progetto nasce dalla convinzione che la scuola rappresenti lo spazio in cui, meglio che in ogni altro, possano realizzarsi efficacemente la promozione del benessere e la prevenzione del disagio giovanile: essa è il luogo in cui i ragazzi si recano quotidianamente e nel quale trascorrono buona parte della propria giornata. Un ambiente in qualche misura familiare e di certo meno medicalizzato rispetto a servizi sanitari esterni, permette che l’incontro con lo psicologo avvenga con maggiore serenità e naturalezza. Esso è pensato come un luogo dove gli alunni possano avere la possibilità di esprimere ad un professionista i propri disagi emotivi, affettivi, relazionali, uno spazio neutro di confronto con un adulto emotivamente competente in cui poter esplorare, senza sentirsi oggetto di giudizi o aspettative, i propri pensieri, desideri, bisogni, emozioni, divenire consapevole delle proprie potenzialità e dei propri limiti alla scoperta di prospettive nuove in cui guardare se stesso, gli altri e il mondo. Il confronto con il professionista pertanto sarà un aiuto non solo nelle situazioni problematiche, ma sarà anche uno strumento prezioso per scoprire e attivare al meglio le risorse e le capacità personali.

Lo sportello sarà attivo 

E’ uno spazio a disposizione anche dei docenti e del personale scolastico, che possono confrontarsi con l’operatore su questioni inerenti la dimensione scolastica e valutare la possibilità di interventi in classe di osservazione o inerenti tematiche specifiche. La referente del progetto è la Prof.ssa Albanese.