PROGETTO CONTINUITA'

Durante l’anno scolastico 2021/22 le attività in continuità sono riprese completamente in presenza con grande piacere da parte di tutti gli alunni, tanto da poter effettuare varie visite all’ordine di scuola successivo. Il tema di questo anno è stata la Tecnologia ed in particolare la Robotica, oltre a vari giochi matematici che prevedevano comunque la progettazione di percorsi e di strategie per risolvere situazioni problematiche o con attività di educazione motoria. Nelle attività tra Infanzia e Primaria sono stati usati i robottini “Cubetto” e “Mtiny”: i bambini di prima elementare hanno insegnato a programmarli ai bambini piccoli destando loro tanta curiosità e divertimento. Queste attività di programmazione con i robot e con giochi sono state riprodotte anche durante la lezione che i docenti delle classi quinte hanno impartito ai bambini di 5 anni a scuola, all’interno delle classi, sui banchi.....che emozione!!!!!

Anche nella Continuità tra Primaria e Secondaria I° il tema è stata la Robotica con l’uso di droni: i ragazzi della scuola Secondaria I° hanno illustrato agli alunni delle quinte come si programma un drone per un percorso in volo. L’esperienza è stata entusiasmante e divertente e in quell’occasione hanno potuto visitare il nuovo plesso scolastico ed avere tutte le delucidazioni riguardo orari, organizzazione, progetti, libri di testo, attività etc....ora sono davvero pronti !!!!

Referente Continuità MASSI FABRIZIA

CONTINUITA' TRA SCUOLA DELL'INFANZIA DI TORRITA E MONTEFOLONICO CON LA SCUOLA PRIMARIA DI TORRITA

CONTINUITA' TRA LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI TORRITA DI SIENA

CONTINUITA' TRA SCUOLA DELL'INFANZIA DI TREQUANDA E PETROIO CON LA SCUOLA PRIMARIA DI TREQUANDA

CONTINUITA' TRA LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI TREQUANDA

‘’IMPARO, GIOCO E MI TENGO IN FORMA’’

‘’IMPARO, GIOCO E MI TENGO IN FORMA’’

Le classi 5^T della scuola primaria e la classe 2^T della scuola secondaria di primo grado dell’ IC Parini hanno preso parte al ‘’Progetto Continuità’’ promosso attraverso la disciplina di Scienze motorie e sportive.

Le lezioni hanno visto agire in compresenza le due classi prendendo parte ad attività didattiche aventi come contenuti disciplinari la pallamano, il salto della funicella e l’alimentazione dello sportivo. L’idea chiave del progetto nasce dalla volontà di proporre argomenti trattati dalla classe della scuola secondaria all’utenza di 5^ attraverso la metodologia del peer to peer .

L’ultima lezione del progetto ha visto trattare l’argomento dell’alimentazione dello sportivo: è stato definito il motivo per cui gli atleti assumono determinati prodotti prima e dopo l’attività fisica con esempi concreti e quotidiani. L’occasione progettuale è stata vissuta dagli studenti come momento di condivisione, divertimento e di apprendimento collaborativo manifestando ciascuno di loro un feedback positivo dell’esperienza. Inoltre, il progetto ha contribuito a rendere ancor più significativa la convivenza tra alunni ed alunne di ordini diversi di scuola frequentanti lo stesso plesso.

prof. Matteo Bastreghi