Cara famiglia,
Sono sbarcato da qualche giorno qui a Napoli e sto bene.
Ho un po’ paura perché non conosco nessuno e non è come in paese, ma mi ci abituerò.
Sono tanto contento: ho cominciato a lavorare e per il momento mi piace molto. I poliziotti sono molto seri perciò cerco di portare un po’ di allegria. Mi hanno spiegato che farò delle missioni e mi manderanno lì, in Sardegna!
Anche se qui mi sto trovando bene voi mi mancate già tantissimo, mi manca casa e le solite abitudini; malgrado questo non vi dovete preoccupare per me, ricordate quello che ci diciamo sempre: ”L’amore lo sentiamo anche a distanza e siamo sempre l’uno nel cuore dell’altro”.
Sono sicuro che mi troverò una bella casa e che con il tempo sarò ancora più felice. Lo so che voi volevate che io fossi felice lì, a Senis, ma per me non c’è futuro e non voglio finire a fare il manovale tutta la vita.
La prossima missione che farò sarà a Belluno, che non so bene dove sia, sulle cartine non è segnata… Speriamo non faccia troppo freddo!
In questo momento sono seduto su una panchina e ho appena finito il turno. Le poche cose materiali con cui sono partito sono tutte nel mio armadietto insieme alla valigia; ma le cose più importanti ce le ho tutte nel cuore, tutti i momenti più belli e i ricordi che ho vissuto non li dimenticherò mai e per me sono molto più importanti che avere qualche vestito in più.
Ora voglio proporvi questo gioco: in ogni lettera che ci manderemo ci dovrà essere una frase che faccia stare bene l’altro, per cui inizio io: “Quest’esperienza mi sta facendo crescere e so che ci saranno molte cose belle e poche brutte”. Ora tocca a voi!
Ve lo devo proprio dire: sono felice di aver preso la giusta decisione e di essere partito! Sapete quanto sia importante per me la divisa e perciò sono orgoglioso di poter offrire questo servizio al mio paese. Vi assicuro che per me l’unica cosa più importante oltre alla divisa siete solo voi, per cui tornerò prestissimo a trovarvi!
Nell’attesa che io ritorni siate sempre felici, lavorate sodo, così come farò io, e mantenetevi bene.
Vi voglio bene,
Il vostro Giuseppe.
P.S. Fate un bagno al mare anche per me ricordatevi di dare un bacio alla nonna da parte mia.