Researchers at school

Il progetto nasce dal coinvolgimento dell'Istituto comprensivo Terranova da Sibari nel progetto europeo Notte delle ricercatrici e dei ricercatori - SuperScienceMe 2022 - 2023 ReSearch is your Re-Source - iniziative dedicate alle scuole Researchers at schools activities.  L'obiettivo di tale iniziativa è stato quello di coinvolgere le studentesse e gli studenti con le discipline e la ricerca Steam (Scienza, tecnologia, ingegneria, arti e matematica). Docenti e ricercatori hanno collaborato per portare la ricerca scientifica nelle aule scolastiche attraverso incontri mirati a far conoscere alle studentesse e agli studenti la ricerca contemporanea e all'avanguardia. A seguito delle indicazioni e dei suggerimenti dei ricercatori, le alunne e gli alunni delle quattro classi terze dell'Istituto hanno elaborato idee progettuali sostenibili e relative alle cinque Eu Mission di ricerca e innovazione dell'Unione europea.

Le quattro proposte delle classi sono state:

1- la concimazione carbonica per una maggiore sostenibilità delle colture in serra;

2 - recupero acqua dall'umidità dell'aria;

3 - le proprietà depurative delle piante acquatiche;

4 - produzione di idrogeno verde mediante elettrolisi dell'acqua.

I progetti elaborati sono stati presentati l'8 maggio 2023 presso l'Università della Calabria in occasione dell'evento Case conference, un contest nel quale, studentesse e studenti provenienti da scuole di tutta la Regione si sono confrontati sui temi della sostenibilità.

La classe III A del plesso di San Lorenzo del Vallo ha conquistato il secondo posto con il progetto "La concimazione carbonica per una maggiore sostenibilità delle colture in serra", guidata dai proff. Franca Mortati, Gianfranco Mazzei, Fausta Di Cianni.

Le attività sono iniziate con i seminari dei ricercatori del CNR, ingg. Giuseppe Barbieri e Adele Brunetti che hanno presentato ai gruppi-classe alcuni elementi delle loro ricerche.