I. C. Terralba

Corso ad indirizzo musicale

 

L'indirizzo musicale

Ormai dall'anno scolastico 2015-2016 nella scuola secondaria dell'istituto comprensivo di Terralba è stato attivato il corso ad indirizzo musicale.

Il nostro istituto offre ai ragazzi che si iscrivono alla classe prima della scuola secondaria la possibilità di studiare nel corso del triennio uno strumento a scelta tra Clarinetto, Pianoforte, Tromba e Violino.

 Le lezioni del corso di strumento musicale si svolgono in orario antimeridiano con due ore destinate all’attività di musica d’insieme e alla teoria musicale, mentre nell’orario pomeridiano, indicativamente a partire dalle 14.30 fino alle 18.30, si svolgono le lezioni individuali di pratica strumentale in cui ogni allievo ha un’ora di lezione.

La lezione individuale di Strumento è articolata in gruppi di due allievi in modo da poter garantire a ciascun alunno il momento di lezione effettiva sullo strumento, alternata a momenti di ascolto partecipativo. 

Le lezioni di Teoria e Musica d’Insieme sono articolate a gruppi di strumenti. I gruppi sono formati dagli alunni della classe dello stesso strumento per la lezione della Teoria e Lettura Musicale e da alunni provenienti da tutte le classi di strumento per la lezione di Musica d’Insieme. 


Aula di pianoforte

Aula di clarinetto

Aula di violino

Aula di tromba