GEMELLAGGIO 

ZEVIO - ARBOREA 


Progetto realizzato dalla classe 5^ A della SCUOLA PRIMARIA PIO XII di Campagnola di Zevio

e

dalle classi 5^C e 5^D di Arborea


Il Comune di Zevio è gemellato storicamente con il Comune di Arborea, cittadina sarda fondata negli anni del ventennio fascista. 

Il gemellaggio che la lega a Zevio è in memoria dei concittadini emigrati in Arborea, terra di bonifica fatta di Veneti e di tradizioni comuni. 

Al fine di dare valore al gemellaggio, è nata l’idea, promossa dal Comune di Zevio e condivisa con il nostro Istituto Comprensivo, di portare nelle scuole tra gli alunni zeviani questo “sapere”, promuovendo attività per conoscere il territorio e quello di Arborea.

 I bambini sono stati coinvolti per sviluppare il progetto, sono stati entusiasti ed hanno dimostrato tanta dedizione ed impegno.

Nella giornata del 16 maggio gli alunni della classe quinta della scuola primaria di Campagnola, hanno esposto al Sindaco, alla consigliera delegata e alla Dirigente Scolastica le attività svolte in questi mesi, scandite dalla rievocazione della storia alla scoperta del territorio, fino alla recita di poesie in dialetto e ai canti tipici veneti e sardi, tutte attività condivise con la scuola primaria di Arborea.

Le insegnanti: 

Monica Marconcini e Federica Cailotto

GEMELLAGGIO ZEVIO ARBOREA PDF.pdf
Da Arborea a Zevio.pdf